La Nuova Sardegna

Sport

Per il Città di Sassari un’altra edizione positiva 

Per il Città di Sassari un’altra edizione positiva 

Lotta, va in archivio l’edizione numero 22 della manifestazione internazionale Ieri sulla spiaggia di Stintino la chiusura con le sfide di beach wrestling

29 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è chiusa con la dodicesima edizione del beach wrestling, sulla spiaggia di Stintino, la tre giorni di lotta stile libero, greco romana e wrestling internazionale che ha visto Sassari capitale mondiale della lotta libera. Trecento atleti in rappresentanza di venti nazioni si sono ritrovati sui tre materassini allestiti sul parquet del PalaSerradimigni per gareggiare alla 22ª edizione del Città di Sassari di lotta stile libero e nel 36° Trofeo Milone di lotta greco romana. Entrambe le manifestazioni si sono tinte di azzurro, infatti la nazionale italiana sia in campo maschile che in quello femminile, hanno vinto la classifica a squadre sbaragliando nazioni come il Canada, gli Usa, la Corea dove da sempre militano alcuni dei campioni di lotta più forti del pianeta.
Questi alcuni dei vincitori nelle varie categorie in gara. Nella specialità stile libero, primo posto per: Yuriy Holub 57 kg, Sung-Min Choi nei 61 kg, Vince Demartis 65 Kg, Carmelo Lumia 74 kg, Jordan Steen 86 kg, Gregory Rattigan 97 kg, Rares Chintoan nei 125 kg. Carla Rainero 55 kg e Aurora Campagna nei 60 kg. Nella specialità della greco romana: gradino più alto del podio per: Ruben marvice nei 59 kg, Dylan Hazan 66 kg, Riccardo Abbrescia nei 71 kg, Dae Park 75 kg e fabio Parisi 85 kg.
Sono tante le note positive di questi eventi di rilevanza mondiale: il numero dei partecipanti, con la sesta volta consecutiva che il Città di Sassari supera la soglia dei trecento atleti. Apprezzata la coreografia allestita dalla Polisportiva Athlon Sassari del presidente Vincenzo Piroddu che da sempre ne cura l’organizzazione. Tanti gli appassionati della disciplina regina delle arti marziali, che finalmente hanno gremito la tribuna centrale del palasport sassarese. Ed infine ma non per ultima, la grande qualità degli incontri visti sul parquet, combattimenti che hanno strappato applausi non solo ai tifosi ma anche agli addetti ai lavori che seguivano ed incitavano a gran voce i loro lottatori. L’appuntamento è per maggio 2018 per l’edizione numero 23 della manifestazione.
Piero Garau
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative