La Nuova Sardegna

Sport

surf 

Coluccia capitale della vela con la “Wind Tenco Cup”

Coluccia capitale della vela con la “Wind Tenco Cup”

SANTA TERESA. Ormai è un appuntamento classico della stagione velica sarda. Parliamo della Wind Tecno Cup una manifestazione che trasformerà la spiaggia di Coluccia nella capitale del Windsurf. Il...

30 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Ormai è un appuntamento classico della stagione velica sarda. Parliamo della Wind Tecno Cup una manifestazione che trasformerà la spiaggia di Coluccia nella capitale del Windsurf. Il “Trofeo Nazionale di Classe”, valido quest’anno anche anche quale tappa della Coppa Italia, è la regata più importante organizzata ogni anno in Italia dalla ClasseTechno293. L'Evento coinvolgerà anche i comuni di Palau che il comune di Santa Teresa Gallura e catalizzerà l’attenzione di centinaia di appassionati nella settimana che va da 3 al 9 luglio prossimi. In mare si sfideranno non meno di 250 atleti che si daranno battaglia per riuscire a salire sul podio. Ma i numeri della manifestazione sono impressionanti anche dal punto di vista organizzativo: lo staff tecnico sarà composto da una cinquantina di persone, con 10 giudici federali e una quarantina di mezzi di supporto in acqua.
Coluccia sarà al centro del mondo delle tavole a vela confermando la vocazione turistica del territorio e valorizzando uno sport che garantisce l'arrivo di appassionati in forze. «Il windsurf è uno degli sport simbolo, insieme alla vela e al kite, del turismo attivo in mare, capace di completare l'offerta turistica dell'isola per posizionarla sui mercati internazionali hanno spirgato gli organizzatori». Adrenalina e sport, dunque, ma anche cultura e ambiente, saranno gli ingredienti di un evento che durante la settimana di gara si prevede possa portare oltre 2 mila persone al giorno sul litorale tra Palau e Santa Teresa, considerato il miglior posto in Europa e uno dei primi tre al mondo per fare windsurf. Un luogo da favola che negli anni ha consolidato una fama costruita da straordinari successi: grandi eventi, competizioni nazionali e internazionali, i mondiali juniores, tre edizioni consecutive del Windsurf Grand Slam, tappe italiane del campionato italiano windsurfer e i campionati europei Freestyle Efpt.
In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative