La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo si affida a Scott Bamforth  

di Andrea Sini
La Dinamo si affida a Scott Bamforth  

Basket, il primo acquisto ufficiale per i biancoblù è una guardia americana, classe 1989, reduce da 4 stagioni in Spagna

07 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il primo acquisto ufficiale arriva dagli Stati Uniti, ha trascorso gli ultimi quattro anni in Spagna e, a tempo perso, indossa la maglia della nazionale del Kosovo. Ieri la Dinamo ha dato ufficialmente il benvenuto a Scott Bamforth, guardia americana di 28 anni con in tasca il passaporto della piccola nazione balcanica. Un vero e proprio blitz, quello della società sassarese, che ha anticipato i tempi e ha messo immediatamente sotto contratto la prima pedina importante della nuova stagione.
Gli anni spagnoli. Originario di Albuquerque, in New Mexico, dopo una carriera collegiale tra Western Nebraska e Weber State (compagno di Damian Lillard, attuale stella di Portland in Nba), Bamforth ha trovato la dimensione ideale per affermarsi al di qua dell’Oceano, in Spagna. Dal 2013 in poi ha giocato con Siviglia, Murcia, ancora Siviglia e l’anno scorso con i baschi del Bilbao Berri. In questi quattro anni le sue statistiche sono migliorate costantemente e nella stagione appena conclusa Bamforth ha fatto registrare una media di 14,5 punti a partita, con 3,4 rimbalzi e 3 assist, in 26 minuti di impiego a partita. In campionato l’esterno americano è andato in doppia cifra in 20 delle 23 gare disputate, mentre in Eurocup ha giocato 8 gare, con una media di 12,3 punti (con poco meno del 40% al tiro da 3 punti), 3,1rimbalzi e 2,8 assist nei 25 minuti di utilizzo medio. Per lui anche la soddisfazione di venire nominato miglior giocatore del campionato spagnolo del mese di ottobre 2016, con 17 punti, 4,8 rimbalzi e 4,1 assist di media, e una valutazione costante di poco inferiore a +23. Il suo top stagionale sono i 25 punti rifilati al Barcellona, con 8/9 al tiro. Alle sue esperienze internazionali vanno aggiunte le presenze con la maglia della nazionale del Kosovo, che è stata riconosciuta dalla Fiba due anni fa dopo che lo stato aveva autoproclamato la propria indipendenza dalla Serbia.
Un infortunio superato. La sua stagione con la maglia di Bilbao si è però conclusa anzitempo a causa di un infortunio più fastidioso che grave: la rottura del corno del menisco del ginocchio destro, che l’ha costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico. Un problema che pare già superato, e Federico Pasquini conta comunque di averlo perfettamente ristabilito il prossimo agosto, al momento della partenza per il ritiro precampionato.
Un tassello importante. Solido, agile, buonissima mano e un trattamento di palla che gli permette anche di portare palla, Bamforth è una guardia dal piglio decisamente combattivo che in Spagna ha raccolto molti apprezzamenti sia a livello tecnico che umano. «Un ottimo giocatore e un bravissimo ragazzo», sentenzia Shane Lawal, stella sassarese nell’anno del Triplete, le ultime due stagioni al Barcellona. In attesa di vedere ufficializzato l’acquisto di Achille Polonara, la Dinamo prosegue dunque a fari spenti nella ricerca agli elementi che consentano di comporre un roster che – in ogni caso – risulterà quasi completamente rinnovato.
Reggio Emilia ritrova Mussini. Il baby talento Federico Mussini torna alla Grissin Bon Reggio Emilia. Il play classe 1996, fa rientro alla base dopo due stagioni allaa St.John's University. La The Flexx Pistoia ha invece confermato per altre due stagioni coach Vincenzo Esposito.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative