La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo pensa a un big straniero e insegue Della Valle 

di Andrea Sini
La Dinamo pensa a un big straniero e insegue Della Valle 

Sassaresi sul mercato dopo la firma di Bamforth e Polonara L’esterno azzurro preferirebbe andare all’estero, ma...

11 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mercato italiano caldo, ma la Dinamo resta attivissima anche sul fronte stranieri. Con la finale scudetto tra Venezia e Trento appena entrata nel vivo, la Dinamo è una delle squadre più vivaci sul fronte trasferimenti.

L’ormai certa partenza di quasi tutti gli effettivi del roster dell’ultima stagione, da un lato ha messo un po’ di fretta al club sassarese, dall’altro ha permesso a Federico Pasquini di fare tabula rasa e iniziare a plasmare la nuova squadra sulla base di gusti ed esigenze di bilancio senza particolari paletti. I primi due tasselli inseriti sono di prim’ordine: nell’ultima settimana è arrivata l’ufficialità della firma di Achille Polonara, ala proveniente dalla Grissin Bon Reggio Emilia, e di Scott Bamforth, guardia americana reduce da quattro stagioni nel campionato spagnolo, l’ultima con il Bilbao Berri. Proprio il ridimensionamento dei piani (e del monte ingaggi) della società basca ha permesso agli emissari del Banco di Sardegna di fiondarsi sul Bamforth, che ha accettato con entusiasmo la nuova sfida.

Ma in casa biancoblù si procede su vari fronti, privilegiando la ricerca di un big straniero. Intanto però la proposta fatta ad Amedeo Della Valle resta ancora valida: l’esterno della Reggiana e della nazionale azzurra è legato da un altro anno di contratto con gli emiliani, non esclude a priori la possibilità di fermarsi in biancorosso, ma avrebbe come priorità la ricerca di una sistemazione all’estero. Il contatto con la Dinamo c’è stato e anche se le possibilità sembrano decisamente basse, la porta non è stata chiusa definitivamente.

Discorso completamente opposto per quanto riguarda Chris Kramer, esterno in forza all’Ewe Baskets Oldenburg, già avversario della Dinamo nelle coppe europee. Il giocatore americano era nel mirino dei sassaresi nelle scorse settimane, ma la trattativa non è andata a buon fine ed è stata completamente abbandonata da diversi giorni.

Le altre società della serie A sembrano al momento concentrate sul mercato degli italiani, tra rinnovi e scambi. Dal rientro di Federico Mussini a Reggio Emilia dopo due anni negli Usa, al passaggio del lungo Iannuzzi da Capoi d’Orlando a Torino, passando per la conferma di Ferrero con Varese. La sensazione è comunque che molte trattative verranno sbloccate a bocce ferme, quindi dopo la fine della finale scudetto e di quella per la promozione in A, che vedrà in campo la Virtus Segafredo Bologna del sassarese Marco Spissu (destinato a rientrare alla base) e l’Alma Trieste a partire da martedì.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative