La Nuova Sardegna

Sport

dicono di lui 

Tutto il mondo della vela celebra l’impresa del sardo 

Tutto il mondo della vela celebra l’impresa del sardo 

CAGLIARI. Non solo la stampa specializzata. Anche tanti illustri quotidiani internazionali hanno cantato l’impresa di Andrea Mura. Tra i magazine italiani, il titolo più eclatante è stato quello del...

17 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non solo la stampa specializzata. Anche tanti illustri quotidiani internazionali hanno cantato l’impresa di Andrea Mura. Tra i magazine italiani, il titolo più eclatante è stato quello del Giornale della vela, che ha scritto "la super vittoria della Ostar di Andrea Mura ci fa schiumare di rabbia. Sì, perché questo sardo testardo ancora una volta ci ha dimostrato il suo valore, là fuori, nell’oceano che urla. Un marinaio di razza, capace di giocarsela con i grandi al Vendée Globe. Se solo glielo lasciassero fare".

Il Giornale della vela si riferisce al sogno svanito poco più di un anno fa dallo skipper cagliaritano, che dopo aver costruito un Imoca 60 per il Giro del mondo in solitario, fu costretto a vendere l'imbarcazione per mancanza di sponsor al magnate olandese Pieter Heerema. "Una vittoria che sa di leggenda- ribatte la Gazzetta dello sport -, nessuno infatti aveva prima d'ora vinto tre edizioni di fila. E Mura ha messo nel suo palmares la Twostar 2012 (con record), la Ostar 2013, e ora la Ostar 2017. U'edizione unica per le terribili condizioni meteo, per il numero di concorrenti ritirati, per la latitudine raggiunta dallo stesso skipper cagliaritano (56 nord) mai tentata da nessuno in questa gara".

Anche Repubblica che esalta le gesta del cagliaritano. "Lo skipper con Vento di Sardegna conquista la più dura delle regate transatlantiche centrando un tris vincente mai riuscito prima a nessuno". Di "Vittoria leggendaria" parla anche il quotidiano l'Arena di Verona che esalta la grande performance del sardo. Ma oltre la stampa la parte del leone l'ha fatta la rete, che ha condiviso migliaia di post e cliccato i like per Vento di Sardegna. (s.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative