La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Basket, alla Dinamo arrivano Jones e Planinic

di Andrea Sini
Il roster della Dinamo 2017-2018
Il roster della Dinamo 2017-2018

La squadra sassarese ufficializza il centro americano-kosovaro e chiude l’accordo con il lungo croato, ex Gran Canaria

23 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il matrimonio s’aveva da fare e alla fine si è fatto: Shawn Jones da ieri è ufficialmente un giocatore della Dinamo Banco di Sardegna. Con l’accordo in tasca già da una decina di giorni, la società sassarese ha dovuto attendere i tempi tecnici necessari per far decadere le clausole che legavano il giocatore all’Hapoel Gerusalemme. Il quinto acquisto portato a termine nelle ultime settimane è un centro di 2,03 per 107 chili, classe 1992, che può giocare con lo status di comunitario in quanto titolare di un doppio passaporto, americano e kosovaro. Proprio come il nuovo compagno di squadra, Scott Bamforth, con il quale ha disputato alcune partite con la maglia della nazionale del piccolo stato balcanico.

Solidità e atletismo. Non altissimo per il ruolo di centro, ma fortissimo fisicamente, esplosivo e con braccia lunghissime (oltre 220 centimetri di apertura alare). Jones è un vecchio pallino di Federico Pasquini, che l’anno scorso se lo vide sfuggire all’ultimo momento a beneficio dell’Hapoel di Pianigiani e Jerome Dyson, per poi affrontarlo già in precampionato: al Geopalace di Olbia la Dinamo sconfisse gli israeliani per 88-85 e Jones, in campo per 15’, chiuse con 11 punti (4/7 al tiro) e 4 rimbalzi. Lo scorso aprile, un rapido passaggio alla Scandone Avellino, in sostituzione dell’infortunato Fesenko, con 3 gare giocate e cifre notevoli: in 18.7 minuti di utilizzo medio, 12.3 punti (il 65% da 2) e 8 rimbalzi a partita.

Arriva anche Planinic. L’altro colpo messo a segno dalla Dinamo è fortemente legato all’acquisto di Jones: come anticipato ieri da Sportando (ma l’ufficialità arriverà con tutta probabilità tra oggi e domani) il secondo centro messo sotto contratto risponde al nome di Darko Planinic, croato classe 1990, 2,11 per 106 chili, che ha dalla sua esperienze di ottimo livello in Isralele (Maccabi), Croazia (Cibona), Montenegro (Buducnost) e Spagna, prima al Baskonia, poi a Gran Canaria, dove quest’anno ha vinto la Champions League. Nelle due gare giocate contro la Dinamo nell’Eurocup 2014-’15, con la maglia del Buducnost), ha realizzato rispettivamente 12 e 10 punti, in entrambi i casi con 4 rimbalzi.

Non un rimbalzista monumentale, Planinic ha dalla sua un ottimo gioco in post basso e tra i lunghi tesserati sinora è certamente il più tecnico spalle a canestro. Una perfetta alternativa all’esuberanza di Jones, insomma.
Ora alla Dinamo servono due ricambi nei ruoli di ala piccola (se Randolph sarà in quintetto) e ala forte, uno dei quali sarà italiano.

 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative