La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo quasi pronta, caccia a un italiano 

di Andrea Sini
Dinamo quasi pronta, caccia a un italiano 

Basket, oggi spazio alle leggende biancoblù, che scenderanno in campo a Barcellona contro i veterani blaugrana

25 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un weekend di relax dopo una ventina di giorni da protagonisti a tutte le ruote sul mercato. Dopo avere ufficializzato l’acquisto del centro croato Darko Planinic, la Dinamo si prepara a dare l’ultimo assalto per completare il roster con l’aggiunta di un lungo italiano e di un’ala americana. Il tutto senza particolare fretta, soprattutto per quanto riguarda il terzo americano da tesserare.

Per un giorno, anziché sulla Dinamo di oggi e di domani, i riflettori torneranno ad accendersi sui biancoblù (o biancoverdi) di un tempo: oggi alle 12,30 sul parquet del Parc Esportiu Llobregat le Dinamo Legends sfideranno i Veterans del Barcellona. Un nuovo appuntamento dopo la sfida che lo scorso anno ha visto le vecchie glorie sassaresi giocare contro l’Alba Berlino al PalaSerradimigni davanti a oltre 2mila spettatori.

I protagonisti. Da Sassari sono partiti Gennaro Guarino, Fulvio Mazzitelli, Manuel Vanuzzo, Gigi Donati e Luca Angius, accompagnati dalle famiglie, cui si è aggiunto da Cagliari Maurizio Pedrazzini. Ad attendere la comitiva a Barcellona c’erano già Jason Rowe e Gianmarco Pozzecco, scelto come stella “extra”, così come lo scorso anno era stato invitato Antonello Riva. Il roster, che verrà guidato da coach Zare Markovski, si completa con Mauro Bonino e Sergio Mastroianni. Uno dei giocatori più attesi è Jason Rowe. «Non potrò mai dimenticare le due stagioni a Sassari e, soprattutto, l’anno della promozione – dice il folletto di Buffalo, biancoblù dal 2008 al 2010 –. È stato uno degli anni più belli della mia carriera, conservo dei ricordi meravigliosi e non ho mai smesso di sentire il calore del pubblico sassarese in questi anni. Quando hanno realizzato la coreografia con le maglie storiche e ho visto la mia 10 mi sono sinceramente commosso. Sono elettrizzato all’idea di indossare ancora una volta la canotta della Dinamo, è un piacere e un onore. Non vedo l’ora di rincontrare un ex compagno di squadra come Manuel Vanuzzo ma sono eccitato dall’idea di poter condividere il parquet con chiunque abbia contribuito a scrivere una piccola parte della storia biancoblu e che ha fatto parte della famiglia Dinamo». Tra i nuovi, rispetto alla passata stagione, c’è Pedrazzini, classe 1970, alle spalle un lungo curriculum nel basket isolano, tra i protagonisti della promozione in Legadue del 2003. «Fu un anno bellissimo chiuso in maniera trionfale – racconta –. Dopo la promozione abbiamo vissuto una settimana irreale, da un ricevimento e l’altro è stato piuttosto difficile restare sobri».

Gli avversari. Tra i catalani spicca la presenza di Roger Esteller, argento agli Europei del 1999 con la nazionale spagnola e Manel Bosch, vincitore di due campionati spagnoli con il Barcellona e di una medaglia di bronzo con la nazionale agli Europei 1991. A guidare il Barcellona dalla panchina sarà coach Manolo Flores, stella dei blaugrana tra il 1970 e il 1983 e successivamente allenatore dello stesso club.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative