La Nuova Sardegna

Sport

Gigantesco Fabio Aru, vince la quinta tappa del Tour de France

Fabio Aru
Fabio Aru

Nel primo arrivo in salita del tour, il ciclista sardo va in fuga a due chilometri dall'arrivo e si presenta sul traguardo tutto solo. Ora è terzo a 14 secondi dalla maglia gialla

05 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Impresa di Fabio Aru al Tour de France di ciclismo. Il corridore sardo, fresco campione d'Italia, si è imposto per distacco nella quinta tappa, partita da Vittel e conclusa a Blance des Belles Filles, lunga 160 chilometri. Aru è partito negli ultimi due chilometri in fuga solitaria.

Per Fabio Aru è la prima vittoria di tappa in un Tour de France e, grazie a questa prova straordinaria, scala la classifica generale, piazzandosi in terza posizione a soli 14 secondi dalla maglia gialla.

«Sono incredulo, è stata durissima ma è una grande soddisfazione vincere qui al Tour con la maglia tricolore. Ho attaccato ai tre chilometri, cercando di dare tutto anche se il Team Sky faceva un ritmo altissimo. Ho voluto mettere alla prova gli altri e quando ai 100 metri mi sono voltato ho capito che avevo vinto». Queste le prime parole di Fabio Aru ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria dell'italiano nella quinta tappa del Tour de France. «Ho avuto una primavera difficile, ma con tanto impegno finalmente la situazione è girata anche per me»

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative