La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Basket, alla Dinamo arriva Jonathan Tavernari

Jonathan Tavernari
Jonathan Tavernari

Ala brasiliana di quasi due metri con cittadinanza italiana

06 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Dinamo Banco di Sardegna Sassari ha chiuso il mercato con l'ingaggio di Jonathan Peter GuimarÒes Tavernari, giocatore brasiliano con cittadinanza italiana. In attesa del probabile rinnovo di Rok Stipcevic e dell'accordo con Marco Spissu, che ha chiesto di restare in prestito a Bologna per giocare di più e che in alternativa sarebbe rimpiazzato dal Banco con la conferma di Lorenzo D'Ercole nel ruolo di terzo play, Tavernari è l'ultimo pezzo del mosaico biancoblù per la prossima stagione.

L'acquisto è stato di fatto ufficializzato dal presidente Stefano Sardara che, sulla sua pagina facebook, ha scritto le iniziali del giocatore e gli ha dato il benvenuto. Ala, nato a Sao Bernardo do Campo, trent'anni, Tavernari è alto 196 centimetri e pesa 106 chili. In Italia da sette anni, arriva da Siena, ma è stato anche a Biella, Pistoia, Scafati, Derthona e Agropoli. Di formazione americana, comincia la sua carriera alla Gorman High School, nel Nevada.

Approdato alla Brigham Young University, come matricola viene eletto Mountain West Conference Freshman dell'anno. Lì termina la sua carriera collegiale come il giocatore più vincente nella storia della scuola. La madre Thelma è una leggendaria allenatrice di basket, mentre il padre è un amministratore sportivo. Con la maglia del Brasile ha vinto l'oro ai Campionati Americani del 2009.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative