La Nuova Sardegna

Sport

Galoppo a sassari 

Fadda vince il premio Piazza Tola 

Successo contro pronostico di Vega Durgalesa nella maiden 

07 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Va in archivio la terza giornata di corse all'Pinna si Sassari. Antonello Fadda e Urbino non si facevano desiderare nel premio Piazza Tola. Corsa estremamente facile per il baio che prendeva il comando delle operazioni fin dalle battute finali e da un capo all'altro veniva a vincere di 5 lunghezze davanti a Umbenia.

Torna alla vittoria Rocca Folte fra i velocisti anziani. La femmina si esalta sulla salita sassarese dove ha appunto risolto la pratica. Sono stati gli ultimi 50 metri decisivi dove Gianluca Fresu ha risolto la bagarre davanti a Napoli Madre. La terza corsa era quella con maggior dotazione, 1500 metri che portano diretti al Criterium Turritano. Ha destato un'ottima impressione Momento Magico con il suo giovane fantino Ezza che con grinta e cuore ha portato alla prima vittoria in carriera il maschio allenato da Pala e ha regalato a se stesso la prima affermazione di una carriera che promette davvero bene. Seconda finiva Sopran Viola che nonostante la monta energica, forse un po troppo, di Mario Sanna si è dovuta accontentare della miglior piazza.

Altra vittoria contro pronostico nella maiden riservata a angloarabi a fondo arabo. Vega Durgalesa era l'unica che poteva battere la favoritissima Vatusa è cosi è stato. Le due si involavano nella curva finale. Vega e Angelo Citti si staccavano prendendo quelle 3 lunghezze che sarebbero poi pesate a Vatusa che richiesta a maggiore impegno non riusciva a ricucire il gap.

Via col vento non ha deluso gli scommettitori che le hanno dato fiducia venendo a vincere dopo un bellissimo testa a testa. Bella de giave partiva brillante e portava a spasso il gruppo, Via Col Vento la tallonava da vicino, la lotta si accendeva all'entrata in retta, Bella de giave all'interno e Via Col Vento all'esterno testa a testa fra le due con la seconda che passa di una lunghezza, terzo risaliva il grigio Gold Faire.

In chiusura di giornata bella vittoria per Villana che finalmente si scrollava di dosso la qualifica di maiden siglando con autorità, buono per la prossima Vikitor che ha dimostrato di essere molto verde, cosi come Veranu che ha speso tanto tirando la corsa e finiva al terzo posto meritatamente. Prossima giornata di corse Giovedi 20 Luglio con l'inizio delle cosi attese notturne dalle 20 in poi.

Luca Ittiresu



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative