La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Tavernari allunga la panchina del Banco 

di Andrea Sini

Basket, i sassaresi ufficializzano la firma dell’ala italo-brasiliana, ex Siena. Fase di stallo nella trattativa con Spissu

07 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il roster si allunga e il puzzle è ormai quasi al completo. La Dinamo Banco di Sardegna ha annunciato l’acquisto numero 7 di questo basket-mercato rapidissimo e decisamente scoppiettante. A Sassari arriva Jonathan Tavernari, classe 1987, ala piccola, 198 centimetri, accreditato per 98 chilogrammi di peso dalla Dinamo e per 106 dal sito della Mens Sana Siena, squadra in cui il brasiliano con passaporto italiano ha giocato nell’ultima stagione. Con il club toscano Tavernari ha giocato 30 partite, con 29,2 minuti di utilizzo medio, 10,3 punti e 4,7 rimbalzi. Discreto tiratore da fuori (quattro stagioni fa a Scafati chiuse la stagione con il 45% da 3, ma negli ultimi tre campionati si è attestato sul 31,8%), Tavernari – che non ha la fama di giocatore particolarmente altruista – arriva a Sassari per rivestire il ruolo di rincalzo in un settore, quello delle ali, che al momento appare decisamente coperto. Nella sua unica esperienza nella massima serie, durata 7 partite, con la maglia di Biella nella stagione 2011-’12, ha giocato 8,3 minuti di media con 1,3 punti e 1,1 rimbalzi. Nella sua carriera, dopo l’università a Brigham Young, ha vestito le maglie di Biella, Pistoia, Pinheros Sky San Paolo (Brasile), Orsi Derhona e Agropoli, sino all’esperienza a Siena dell’ultima stagione.

Gli ultimi ritocchi. Con i 7 acquisti ufficializzati, la conferma di capitan Devecchi e Stipcevic, Lollo D’Ercole sotto contratto ma al momento fuori dai piani tecnici, ora le ultime mosse sono di fatto una partita a scacchi legata al futuro di Marco Spissu. Se il talentuoso play sassarese rientrerà alla base, la Dinamo chiederà con tutta probabilità la rescissione a D’Ercole. In caso contrario, con il prolungamento del prestito di Spissu alla Virtus Bologna (o altrove, sempre in serie A) il “plenipotenziario” Federico Pasquini potrebbe optare per la conferma di D’Ercole come alternativa ai tre piccoli (Hatcher, Bamforth e Stipcevic). Il fatto L’ultimissimo tassello, in ogni caso, è il lungo italiano che servirà a chiudere il roster, occupando insieme a Tavernari quella sorta di zona grigia della panchina (l’undicesimo e dodicesimo uomo) che solo in rarissimi casi viene chiamata in causa dal coach biancoblù.

Ebeling prende giri. Il baby talento ferrarese, che la Dinamo ha blindato l’estate scorsa con un contratto quinquennale, dopo gli stage con la nazionale Under 19 si è messo in evidenza in Puglia con la selezione Under 18 di coach Vincenzo Di Meglio, al Torneo Peppino Todisco - Coppa Tonio Punzi. La sua migliore prestazione è arrivata nel match vinto contro l’Ucraina (93-84), in cui Tatu Ebeling ha messo a segno una doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi. Gli azzurrini continuano dunque a lavorare in vista dell’Europeo, in programma a Bratislava dal 29 luglio al 6 agosto. Per quanto riguarda la prossima stagione, viene dato per certo l’inserimento di Ebeling in prestito nella neonata Cagliari Dinamo Academy, società satellite del club sassarese. Ma nessuna firma verrà annunciata ufficialmente prima del 14 luglio, giorno in cui verrà data ufficialità da parte della Lega all’iscrizione al campionato di serie A2.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative