La Nuova Sardegna

Sport

Tour de France, Fabio Aru scala la classifica: ora è secondo

Fabio Aru durante la nona tappa del Tour de France
Fabio Aru durante la nona tappa del Tour de France

Ciclismo, dopo la nona tappa il campione di Villacidro ha davanti a sé il solo Chris Froome

09 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI - Fabio Aru scala un altro gradino della classifica del Tour de France 2017.  Il campione d'Italia, che corre con la maglia dell'Astana, alla partenza di oggi 9 luglio era terzo mentre ora si ritrova secondo, a 18 secondi dal leader Chris Froome, con il quale ha ingaggiato un duello personale.

«Ho sentito via radio che aveva un problema tecnico e ho rallentato», ha detto il ciclista sardo di Villacidro, accusato di scarso fair-play per quello scattino in salita proprio mentre Froome accusava un problema meccanico, perdendo alcuni secondi.

Lo "sgarbo" non è stato gradito dalla maglia gialla, che è rientrata grazie a Henao, Nieve e Landa, poi ha rifilato una spallata ad Aru che ha rischiato di finire giù da una scarpata.

«È stata una tappa molto combattuta, come si prevedeva - ha commintato Fabio Aru - c'è stata battaglia e ho provato a fare selezione sull'ultima salita. Purtroppo, non c'è stato niente da fare. La corsa è ancora lunga, e se ne vedranno delle belle fino a Parigi».

La tappa, la  Nantua-Chambery (lunga 181,5 chilometri e caratterizzata da sei gran premi della montagna) è stata vinta da Uran dopo uno sprint ristretto ai migliori in classifica.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative