La Nuova Sardegna

Sport

Tortolì, primo colpo: acquistato Spinola Boninsegna a Lanusei

Tortolì, primo colpo: acquistato Spinola Boninsegna a Lanusei

TORTOLI’. La scorsa settimana erano stati anticipati grandi movimenti nel calciomercato del Tortolì e la dirigenza rossoblù non ha deluso mettendo a segno due colpi importanti. Il 31 luglio, anche...

10 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





TORTOLI’. La scorsa settimana erano stati anticipati grandi movimenti nel calciomercato del Tortolì e la dirigenza rossoblù non ha deluso mettendo a segno due colpi importanti. Il 31 luglio, anche Jonathan Lionel Spinola, inizierà la preparazione con mister Francesco Loi. Per gli addetti ai lavori è un nome che non ha bisogno di grandi presentazioni. La scorsa stagione ha vestito la maglia del Tergu Plubium, avversaria del Tortolì nell’ultimo campionato di Eccellenza, siglando 12 gol in 20 partite. Il curriculum della punta argentina è di quelli importanti. Classe 1991, cresciuto tra Gymnasia La Plata e Boca Juniors, ha giocato anche nella serie A israeliana con l’Hapoel Jerusalem e in Spagna in terza serie con l’Escala. Alto 187 centimetri, dispone di ottima tecnica individuale ed è abile negli assist. E’ un giocatore che il Tortolì ha fortemente voluto, per rinforzare il reparto d’attacco, già molto attrezzato per affrontare la categoria. Con l’acquisto di Spinola tramonta la trattativa con Antonio Mesina, anch’egli attaccante, che approda al Castiadas di Sebastiano Pinna.

Sembrerebbe ormai ai titoli di coda l’avventura tortoliese di Viani e Placentino, che sono a un passo dal Muravera. Su altri nomi stretto riserbo da parte dell’entourage rossoblù, ma si parla della possibilità di ingaggiare Ignazio Carta, centrocampista che nell’ultima stagione ha giocato con il Savona. Il secondo colpo importante è nel reparto arretrato: annunciato l’ingaggio di Giulio Daleno, difensore centrale di 29 anni, che già qualche anno fa aveva giocato in Sardegna con la maglia del Castiadas, con un passato nelle giovanili della Juventus e diverse esperienze in D e in C.

Anche il Lanusei è molto attivo sul mercato, per mettere a disposizione del confermato Gianluca Hervatin una rosa in grado almeno di ripetere l’ottimo campionato scorso. Primo importante colpo è l’acquisto di Gianluca Boninsegna, difensore di 20 anni. Nessuna parentela con l’ex attaccante di Juventus e Inter, la scorsa stagione ha militato nell’Audace Savoia nel campionato di Eccellenza laziale, siglando 5 gol in 25 partite: un’ottimo bottino per un fuoriquota. Sul fronte partenze sembra ormai certo l’addio al Lanusei di Mario Masia, che nello scorso campionato ha potuto offrire un contributo limitato a causa di un brutto infortunio, mentre Mattia Floris è richiestissimo da diverse società anche se la dirigenza biancorossoverde spera di trattenere il fantasista terteniese. Nei giorni scorsi si parlava di un trasferimento di Sofiane Kadi in Lega Pro, invece il franco-algerino ha fatto addirittura il doppio salto: vestirà la gloriosa maglia della Salernitana, in serie B. Il ventenne trequartista ha deliziato il pubblico del Lixius con grandi giocate e ha avuto una crescita esponenziale nel corso della stagione: ora dovrà ripetersi in un palcoscenico più importante, ma l’anno in biancorossoverde è stata una tappa fondamentale nel suo percorso professionale.

Enrico Cuccu



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative