La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
la formula 

Cinquantasei squadre in corsa e tre mesi di sfide di alto livello

Cinquantasei squadre in corsa e tre mesi di sfide di alto livello

Dopo tre turni preliminari, il 10 ottobre il via alla competizione vera e propria. L’anno scorso trionfò Tenerife

12 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le 56 squadre che parteciperanno alla Champions League 2017-’18 (comprese quelle in lizza per i tre turni eliminatori, provengono da 32 nazioni e tra loro ci sono 21 squadre vincitrici dei titoli nazionali, 8 finaliste e 6 semifinaliste: il livello della competizione, già buono nella prima stagione, sembra dunque destinato a salire ulteriormente in questo secondo anno. Alle 24 squadre che accederanno di diritto alla regular season si uniranno le 8 selezionate dai Qualifications Round. Solo a quel punto verrà effettuato un nuovo sorteggio per stabilire i calendari. Le 32 partecipanti saranno divise in quattro gruppi da 8 squadre ognuno che si sfideranno nella regular season con un girone di andata e di ritorno. Le prime quattro di ogni gruppo accederanno quindi al Round of 16 che poi determinerà il quadro dei quarti di finale, che selezionerà le quattro finaliste.

La scorsa edizione venne vinta da Tenerife, che in semifinale superarono la Reyer Venezia per 67-58 per poi avere ragione in finale del Banvit Bandirma per 63-59, dopo che i turchi avevano a loro volta eliminato Monaco, vincendo per 83-74.

Jack Devecchi e compagni partono dunque con la prospettiva di giocare 14 gare in coppa, sino a metà gennaio. I sassaresi arriveranno a questo appuntamento dopo avere già affrontato diversi impegni ufficiali: la Supercoppa (il 23 e 24 settembre) e due gare di campionato. Lo start della serie A verrà infatti dato il primo ottobre.

Per quanto riguarda le altre italiane, Venezia è stata inserita nel gruppo C insieme a Aek Atene, Olimpia Lubiana, Medi Bayreuth, Banvit e Strasburgo; Avellino (gruppo D), giocherà contro Besiktas, Zielona Gora, Ostenda, Nymburk e Aris. Capo d’Orlando entrerà in gioco nel terzo e ultimo turno preliminare, sfidando i montenegrini del Mornar e la vincente tra Keravnos (Cipro) e Saratov ( Avtodor Russia). (a.si.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative