La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Il tour della Dinamo passa per la Siberia

di Andrea Sini
Il tour della Dinamo passa per la Siberia

Ieri il sorteggio dei gironi di Champions League: i sassaresi incrociano Oldenburg, Holon, Murcia, Monaco e Krasnoyarsk

12 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Germania, Spagna, Israele, Russia, Principato di Monaco, più altre due destinazioni che devo ancora essere decise. Il tour europeo della Dinamo per la stagione 2017-’18 inizia a prendere forma, con una certezza: non sarà una passeggiata, anzi. Ieri pomeriggio nel quartier generale della Fiba, alle porte di Ginevra, si è svolto il sorteggio dei gironi della Champions League.

Un percorso a ostacoli. I sassaresi, inseriti nel Gruppo A, hanno pescato almeno due squadre di altissimo livello: i vicecampioni di Germania dell’Ewe Oldenburg, già affrontanti in Eurocup nel 2013-’14, e il Monaco, campione di Francia due stagioni fa e artefice dell’eliminazione della Dinamo dalla scorsa Champions, dopo il doppio confronto dei quarti di finale. I monegaschi vennero poi eliminati in semifinale dal Banvit. Il terzo osso duro, soprattutto a causa della distanza, è la formazione russa dell’Enisey Krasnoyarsk, città che si trova nel cuore della Siberia e dista quasi 5 ore di volo da Mosca (che a sua volta si trova a quasi 4 ore da Roma). Un’odissea, più che una trasferta di Champions. Il responso dell’urna ha decretato che i sassaresi di Federico Pasquini dovranno vedersela anche con gli israeliani dell’Hapoel Holon (altra trasferta complicata) e gli spagnoli dell’Ucam Murcia.

I due “jolly”. Le ultime due squadre che andranno a completare il gruppo A saranno le superstiti dei tre turni preliminari, che coinvolgeranno complessivamente 32 squadre: i due nomi scaturiranno rispettivamente dalle sfide tra il Kapfenberg Bull (Austria), i portoghesi del Benfica, i bulgari del Lukoil e la Juventus Utena (Lituania), e dagli incroci tra il Karposh Sokoli (Macedonia), il Kalev Kramo (Estonia), l’Alba Fehervar (Ungheria) e il Pinar Karsiyaka (Turchia).

In campo il 10 ottobre. La fase preliminare partirà il 19 settembre con i Qualification Round, mentre la Dinamo entrerà in ballo soltanto con l’avvio della regular season, fissata per il 10-11 ottobre. I sassaresi partono con tre sfide interne nelle prime quattro gare: la prima contro uno dei team che devono ancora qualificarsi, la seconda contro Oldenburg. Il 24-25 ottobre la trasferta a Murcia, seguita dalla sfida interna con Monaco.

L’Hapoel Holon arriva a Sassari il 15-16 novembre, poi due settimane di stop e il 5-6 dicembre la terribile trasferta in Siberia, che chiuderà il girone d’andata del mini-girone. L’ultima giornata è in programma il 6-7 febbraio. Per il Banco di Sardegna, al suo settimo anno nelle competizioni europee, l’obiettivo è migliorare il piazzamento tra le migliori otto dello scorso anno: a dispetto di gare difficile e trasferte da brivido, il roster allestito dalla società è in grado di andare sino in fondo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative