La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Torres

La nuova Torres va a passo di tango

La nuova Torres va a passo di tango

Eccellenza: tre argentini in arrivo a Sassari, oltre a cinque fuori quota sardi

13 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nove acquisti annunciati nel giro di pochi giorni e la “benedizione” della Covisod nel primissimo step per la strada – comunque tutta in salita – per il ripescaggio in serie D, sulla carta complicatissimo ma comunque non impossibile. La nuova Torres è attivissima su tutti i fronti, a partire dal mercato: la società sassarese, che ha fissato la partenza del ritiro per il 7 agosto, si sta attrezzando per mettere le basi per una stagione da protagonista nel campionato di Eccellenza, sotto la guida di mister Ivan Cirinà.

Gli ultimi due acquisti sono due giocatori argentini, entrambi nativi di Rosario: il regista Cristian Emanuel Acosta e l’attaccante Santiago Pirotto. Acosta, classe 1992, è cresciuto nel Newell’s Old Boys e ha giocato in Messico, Perù e ancora in Argentina, con l’Union di Sunchales (Federal A). Pirotto (1991), dopo le giovanili tra River Plate e Rosario Central e alcune esperienze nei campionati minori argentini, in Italia ha giocato a Otranto (7 presenze e 3 reti) e Acri, in Eccellenza. L’anno scorso ha vestito nel girone di ritorno la maglia dell’Ilvamaddalena, sempre in Eccellenza.

Le firme di Acosta e Pirotto seguono quelle di un altro argentino, Roberto Dovetta, di Simone Bezziccheri, e di cinque giovani isolani, presentati martedì: gli esterni d’attacco Gabriele Pintori (2001, ex Latte Dolce e Torres 2000) e Andrea Borrielli (1997, per due anni a Tergu in Eccellenza), dei centrocampisti Stefano Sotgiu (2001, ex Latte Dolce e Torres 2000) e Vittorio Spanu (1997, ex Sorso e Tergu) e della prima punta Roberto Galante (1999, già visto in serie D col Latte Dolce).

L’altra buona notizia è arrivata dalla Lega Nazionale Dilettanti, che ha confermato che la Torres ha superato il primo step relativo all’esame documentale della Covisod che certifica quali sono le società con le caratteristiche in regola per entrare nella graduatoria dei ripescaggi. È solo un primo passo, come detto, ma è la dimostrazione che la società si sta muovendo nel modo giusto. «Per noi è una grande soddisfazione – ha commentato il presidente Salvatore Sechi – perché questo primo traguardo è il risultato di un complicato lavoro di raccolta di tutta la documentazione tecnico-finanziaria richiesta, valutata in maniera positiva dall’organo competente». Adesso si passa alla seconda fase, attraverso l’esame della Commissione di Lega, per le valutazioni generali che produrranno i punteggi utili per stilare l’elenco.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative