La Nuova Sardegna

Sport

Ecco Filippo e Dalia, cento e duecento i numeri del sogno

Ecco Filippo e Dalia, cento e duecento i numeri del sogno

Tortu e la Kaddari le punte dell’Italia agli Europei junior «Non vedo l’ora, e ai mondiali batterò il record di Howe»

20 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Inizia oggi, con le batterie dei 100 metri della promessa dello sprint nazionale Filippo Tortu, l'avventura degli atleti sardi ai campionati europei junior. Vuole recitare un ruolo da protagonista anche la quartese Dalia Kaddari, impegnata nella gara individuale dei 200 metri e nella staffetta 4x100.

La 24ª edizione della rassegna continentale under 20 , in programma da oggi a domenica allo stadio Zecchini di Grosseto, è una vetrina importante per il vicecampione mondiale e primatista italiano Tortu (tesserato per la Riccardi Milano, rivendica orgogliosamente la sua sardità) e per la campionessa italiana allieve dei 200, tesserata per la Tespiense Quartu)

Tortu, che si presenta con il miglior tempo di accredito di 10"15 nei 100 metri, è una delle punte indiscusse dell'ambiziosa squadra azzurra. «Sto bene, l'infortunio di un mese fa è del tutto alle spalle e voglio solo correre. Non vedo l'ora -ha detto Tortu –. E sarà fantastico poter gareggiare davanti al pubblico di casa. Arriveranno in tanti a fare il tifo per me, dagli amici ai compagni di classe. Il record italiano sui 200, 20"28 di Andrew Howe, credo sia un grande risultato. E' un campione, anche un amico, ma spero di superarlo ai Mondiali di Londra, visto che qui correrò i 100 metri e la staffetta 4x100».

Oggi per lui gara iniziale con le batterie alle 11,20 e alle 17,40 nel pomeriggio semifinali. Domani l'eventuale finale alle ore 17,30. Seguirà l'impegno con la staffetta 4x100 domenica 23 con le batterie (ore 16,50) al mattino e l'eventuale finale alle ore 18,25 nel pomeriggio .

Grande attesa anche per Dalia Kaddari, che si è guadagnata la convocazione (sarà la più giovane della nazionale) grazie alla straordinaria prova ai tricolori allievi di Rieti: nuovo record italiano U18 di 23"68. Per lei 200 metri (nono tempo di accredito) domani con le batterie alle 19,20, semifinali sabato alle 15,50 e poi eventuale finale sempre sabato alle 18,30. Domenica 4x100 con le batterie alle 16,25 e eventuale finale alle 18,15.

Per gli Europei sono previste 12 ore di diretta su RaiSport, e le trasmissioni saranno disponibili anche in diretta streaming sul web, all'indirizzo www.raisport.rai.it. Su Eurosport sono invece in programma sintesi serali.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative