La Nuova Sardegna

Sport

Calcio regionale, al primo appello sono tutti presenti

Calcio regionale, al primo appello sono tutti presenti

Ieri scadeva l’iscrizione online ai campionati dilettantistici Nessuna defezione dalla Prima in su, non capitava da anni

22 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono scaduti ieri alle 19 i termini per la presentazione delle domande di iscrizione tramite la procedura online ai campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria. Allo stato attuale, Seconda a parte, non risulta alcuna defezione: va ricordato che nel caso in cui le società non dovessero mandare neppure l’iscrizione on line verrebbero automaticamente escluse dal campionato di competenza). Questo dato rappresenta sicuramente un’ottima notizia e un primo importante passo in avanti, anche se per avere la certezza definitiva riguardo la partecipazione dei sodalizi ai vari tornei occorrerà attendere il 31 di luglio, termine ultimo e tassativo in cui occorrerà inviare anche a mezzo fax la documentazione cartacea.

In seconda categoria, come previsto, quattro formazioni hanno rinunciato e quindi sono fuori ufficialmente dal panorama calcistico regionale: si tratta di Atletico Nuoro, Omega Sestu, La Pineta Sinnai e 1936 Monreale di San Gavino.

Facendo un raffronto con gli ultimi tre anni vediamo come nel 2016 si iscrissero regolarmente tutte le società di Eccellenza, mentre in Promozione il Porto Corallo che in un primo momento aveva presentato tutti i documenti necessari sia la prima che la seconda volta, comunicò a sorpresa la propria rinuncia, pochi giorni prima dalla partenza della stagione ufficiale. In Prima categoria furono invece sei le squadre che non presentarono l’iscrizione, Ferrini Quartu, Girasole, Fertilia, Real Villanovatulo, Tavolara e Sinnai. Nel 2015 tutte iscritte in Eccellenza, in Promozione rinunciò il Pula, che pure aveva presentato la documentazione online, in Prima categoria rimasero fuori Progetto Sant’Elia e Sant’Antioco. Nel 2014 saltarono il Samassi in Eccellenza, il Su Planu Calcio in Promozione. Le società che non dovessero iscriversi entro i termini stabiliti alla Seconda potranno scegliere di partecipare al campionato di terza categoria, che riprende da questa stagione.

Stefano Serra

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative