La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari scopre le carte nel test contro il Brescia

di Roberto Muretto
Il Cagliari scopre le carte nel test contro il Brescia

Un avversario di serie B per i rossoblù stasera (ore 17) a Palazzolo sull’Oglio Mister Rastelli punta sulla coppia Borriello-Farias e conferma Cigarini regista

22 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





INVIATO A PEJO (Trento). Primo vero test della stagione per il Cagliari. Dopo le facili vittorie contro due formazioni dilettanti, i rossoblù oggi (ore 17, a Palazzolo sull'Oglio) se la vedono col Brescia (serie B). Una sfida interessante che darà al tecnico indicazioni sullo stato dell'arte dopo due settimane di ritiro. Rastelli ha puntato molto sulla parte tecnica e tattica, sviluppando concetti di calcio che il gruppo già conosceva e che i nuovi arrivati stanno piano piano assimilando. «Sabato giocheranno dall'inizio gli undici che hanno fatto poco più di mezz'ora col Real Vicenza». Il tecnico rossoblù ha anticipato mercoledì scorso la formazione iniziale che allo stato attuale è più o meno quella titolare con i possibili inserimenti di Sau e Ionita, non ancora al meglio. Il primo potrebbe non giocare avendo svolto anche ieri un lavoro personalizzato, il secondo ha appena recuperato da un infortunio e gradualmente mettendosi al passo.

Prove tecniche. Padoin terzino destro, Pisacane in coppia con Andreolli al centro della difesa, Miangue a sinistra. Le chiavi del centrocampo sono affidate a Cigarini che sta sorprendendo per la velocità con cui si è inserito nel gruppo. Dessena e Barella completano il reparto, con il capitano che sa benissimo di dover lottare per conservare il posto da titolare. Mentre il secondo, per ora, continua a fare l’esterno sinistro nonostante Rastelli avesse annunciato di volerlo lanciare come centrale davanti alla difesa. Un’idea ch non è accantonata. Joao sarà il trequartista, Borriello e Farias le punte. Il reparto avanzato è quello che in corso d’opera potrebbe subire modifiche. Il Cagliari può giocare con una sola punta e due trequartisti, ma anche col tridente. Soluzioni che il mister adotterà a seconda dell’avversario di turno, già provate l’anno scorso..

Gli avversari. La squadra guidata da Roberto Boscaglia milita in serie B ma è stata costruita per puntare ai playoff. In campo Racine Coly, l’autore del brutto fallo su Dessena costato al capitano una lunghissima assenza. Ma anche Dimitri Bisoli, figlio di Pierpaolo, ex giocatore e allenatore del Cagliari. In attacco una vecchia conoscenza: Andrea Caracciolo. L’ultima volta che ha incontrato i rossoblù (due stagioni fa) gli ha rifilato una doppietta. Lo stadio di Palazzolo sull’Oglio sarà esaurito.

Amichevoli. Dopo la gara di oggi, il Cagliari farà l’esordio in Sardegna sabato 29 luglio ad Aritzo contro la gemellata Olbia. Sarà la prima uscita davanti ai propri sostenitori. Un’occasione importante per mettere ulteriormente a punto i meccanismi e prepararsi alla trasferta di Istanbul del 7 agosto, concordata nell’operazione che ha portato Mauricio Isla al Fenerbahce.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative