La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo chiude il roster inserendo un “millenial”

di Andrea Sini
La Dinamo chiude il roster inserendo un “millenial”

Basket, il dodicesimo a disposizione di Pasquini sarà Ezio Gallizzi, classe 2000 Il giovane play verrà aggregato alla prima squadra e si alternerà con Casula

23 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un roster lungo e molto ben attrezzato, una bandiera come capitan Jacke Devecchi e un veterano come Rok Stipcevic, un talento tutto sassarese (Marco Spissu) pronto per la sua consacrazione nella massima serie. La nuova Dinamo assemblata a tempo di record dal “plenipotenziario” Federico Pasquini, nonostante l’ennesima rivoluzione estiva sarà ben presente lo spirito identirario, anche per un’altra ragione: a chiudere il roster, che in questo momento è composto da 11 giocatori (più Lollo D’Ercole, che però andrà a Brescia o ad Avellino), sarà un altro giocatore sardo, un elemento proveniente dal vivaio.

Il primo “millenial”. Il “dodicesimo” della squadra sassarese sarà con tutta probabilità Ezio Gallizzi, sassarese classe 2000. Il giovanissimo play (compirà 17 anni soltanto a dicembre) è considerato uno dei prospetti più interessanti del vivaio biancoblù. Arrivato nel settore giovanile della Dinamo due estati fa dai cugini sassaresi del Basket 90, Gallizzi si è messo in evidenza nel gruppo guidato da coach Antonio Mura che anche quest’anno di Under ha vinto il titolo regionale ha raggiunto le finali nazionali. Dalla sua, oltre a una discreta dose di talento naturale, anche una grande predisposizione al lavoro.

Baby in vetrina. A confermare il fatto che l’ultimo uomo del roster (obbligatoriamente un italiano, visto che per regolamento bisogna arrivare a cinque) sarà un giocatore proveniente dal vivaio è stato lo stesso Stefano Sardara. Il presidente biancoblù, in un’intervista rilasciata al canale ufficiale DinamoTv ha parlato di un elemento che metterà radici tra i dodici a disposizione di Pasquini. Il primo indiziato, come detto, è Ezio Gallizzi, ma nel giro della prima squadra ci sarà quasi certamente anche l’ala Simone Casula, classe 1999, che già l’anno scorso è partito in ritiro con Devecchi e compagni e dovrebbe venire aggregato nuovamente al gruppo che partirà per Olbia dopo ferragosto. Discorso diverso per Michele Ebeling e Andrea Pompianu, entrambi classe 1999: sia l’ala ferrarese che la guardia originaria di Marrubiu, sono destinati ad andare in prestito alla neonata Academy Cagliari, in A2.

Mercato, Logan a Strasburgo. L’ex giocatore di Dinamo e Avellino, David Logan, ha firmato con i francesi dello Strasburgo. Joe Alexander, a Sassari nel 2015-’16, è vicino all’accordo con gli israeliani dell’Hapoel Holon, inserito nello stesso girone di Champions league della Dinamo.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative