La Nuova Sardegna

Sport

La Torres non molla e sta costruendo una squadra vincente

La Torres non molla e sta costruendo una squadra vincente

Eccellenza. Il sogno ripescaggio è svanito, resta la speranza Il tecnico Cirinà: «Gruppo competitivo e il mercato è aperto»

24 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le brutte notizie arrivate in settimana dalla Federcalcio romana, relative alla graduatoria dei ripescaggi che certificano l’improbabilità che la Torres possa essere riammessa in Serie D, non hanno minimamente condizionato il lavoro della dirigenza della società sassarese impegnata nella programmazione della prossima stagione. Senza peraltro aver definitivamente messo nel cassetto il sogno ripescaggio visto che l’attuale graduatoria potrebbe ancora subire variazioni. Lo vedremo ai primi di agosto. Chi guarda comunque avanti senza condizionamenti è Ivan Cirinà. Per l’allenatore della Torres l’allestimento del gruppo è una priorità così come l’organizzazione della fase precampionato. «Stiamo lavorando – dice il tecnico rossoblù – in chiave Eccellenza anche se non abbiamo ancora certezze sul possibile ripescaggio. Siamo ripartiti da zero e puntando a creare un gruppo di qualità per affrontare un campionato che sappiamo essere molto competitivo e dove dovremo confrontarci con avversarie di qualità. La società – continua il tecnico – ha operato bene, tesserando giocatori di esperienza e tanti giovani di prospettiva. Giocatori che hanno giocato in Serie D o comunque militato in squadre di Eccellenza di prima fascia. Per ora, ma le operazioni di mercato non sono ancora finite, abbiamo un gruppo molto giovane con un’età media di 23 anni. Tutti ragazzi che conosco e sui quali credo di possa puntare tranquillamente».

Anche i sudamericani? «Sui due ragazzi argentini – spiega Cirinà – abbiamo avuto referenze positive che abbiamo potuto verificare attraverso serie relazioni. Credo che possano darci una buona mano e che siano pronti a sposare il nostro progetto. D’altra parte – dice ancora mister Cirinà – quello della nuova Torres è un progetto che tende a dare non solo solidità e dignità alla società ma che ha anche come mission quella di costruire dal basso, settore giovanile, il futuro di questa società».

Ivan Cirinà non vede l’ora di iniziare il lavoro sul campo. «Il 7 agosto andremo in ritiro precampionato – dice l’allenatore – a Santa Maria Coghinas dove rimarremo sino al 15 agosto. Poi dopo due giorni di riposo riprenderemo a lavorare non so ancora se a Sassari o a Tergu. La società sta cercando un campo in città e questa sarebbe ovviamente la soluzione migliore. In ritiro penso di portare 28 giocatori e stiamo cercando di organizzare qualche amichevole per poter affrontare al meglio la stagione ufficiale con la Coppa Italia». Con l’arrivo di Pippo Zani, l’ex portiere rossoblù, al quale è stata affidata la squadra Juniores, è stato completato lo staff tecnico. «Zani ci darà una mano importante. Lo conosco bene e so quanto vale, lui è entusiasta di essere ritornato alla Torres». Con Ivan Cirinà, lavoreranno il preparatore atletico Massa e il preparatore dei portieri Bobo Gaspa.

Daniele Doro

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative