La Nuova Sardegna

Sport

Nuorese ancora più ambiziosa

Nuorese ancora più ambiziosa

Serie D. Il presidente Artedino punta alla vetta con Peddio in panchina e Ninni Corda direttore tecnico

24 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Nuorese riparte da uno staff tecnico tutto locale con il tandem formato da Ninni Corda, nel ruolo di responsabile dell’area tecnica, e Gianluca Peddio nella veste di allenatore. L’obiettivo è quello di arrivare nelle prime posizioni.

Il presidente Michele Artedino spiega così la scelta di puntare su tecnici locali: «Vogliamo dare l’opportunità a un tecnico nuorese come Gianluca Peddio di fare un campionato nazionale. E’ una chance che si è meritato dopo due anni come secondo di Marco Mariotti. Ninni Corda, che sarà il responsabile dell’area tecnica, ha conoscenze calcistiche importanti. Sarà un binomio forte e benvoluto dalla piazza, il primo passo per costruire una Nuorese di nuoresi. In settimana porteremo avanti la costruzione della migliore formazione possibile per fare un campionato di avanguardia. Senza fretta. Sia i giocatori della passata stagione sia i nuovi acquisti saranno sotto la lente d’ingrandimento. Aspettiamo che la Lega formalizzi il girone. In via ufficiosa ci hanno comunicato che andremo al nord nel girone del bergamasco – ha continuato il presidente –. Questo significa costruire una squadra molto più tecnica. Sarà un calcio di livello molto più alto, incontreremo avversari come Lecco, Varese, Pro Patria, Pavia che puntano alla Serie C. Sarà una bella lotta».

Avete già stilato il programma di lavoro? «Il ritiro inizierà il 31 luglio a Nuoro nello stadio Frogheri. Il campionato partirà il 3 settembre e quindi siamo nei tempi anche se abbiamo iniziato con qualche giorno di ritardo».

Al momento quali sono i tesserati?: «Sono due: il laterale Giovanni Tupponi e il portiere Alessio Matzuzzi che è rientrato dal Ghilarza. Vedremo quali saranno le riconferme, ma faremo una squadra all’80 percento nuova. Come nelle ultime tre stagioni non riusciremo a iniziare con un assetto collaudato che ci avrebbe avvantaggiato. Lo ha dimostrato l’Arzachena che è ripartita con la squadra dell’anno prima, con un calcio studiato a memoria e ha vinto il campionato. Noi avremo l’handicap di dover cambiare».

Avete già dei contatti con qualche giocatore? «Prima di tutto punteremo sull’attacco. Speriamo di avere una conferma molto importante come quella di Alessio Curcio. Purtroppo ha tante richieste da grandi società di Serie C. Sarà difficile trattenerlo. Ma faremo di tutto perché vogliamo ripartire da lui. Per noi è un elemento fondamentale. Ci darà una risposta entro mercoledì. Ma per la fine della settimana avremo gran parte della squadra con colpi di mercato importanti».

Con che spirito affronterete la prossima stagione? «Siamo sereni, consapevoli che allestiremo una grande squadra. Faremo un grande campionato. Siamo carichi per cercare di vincere su ogni campo. La mia filosofia rimane invariata. Sono rientrato per vincere e alla fine metteremo in campo tutto il meglio che abbiamo per raggiungere il massimo risultato. Sono sicuro che la Nuorese sarà una delle squadre da battere» conclude il presidente Artedino.

Giuseppe Sanna

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative