La Nuova Sardegna

Sport

Ossi è decisa ad alzare l’asticella

Ossi è decisa ad alzare l’asticella

La San Bartolomeo di mister Loriga rinforza l’organico: la A2 è dietro l’angolo

24 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ufficialmente appartiene ancora alla galassia cadetta, ma a Ossi si aspetta soltanto l’ufficialità dalla Federazione per festeggiare il ripescaggio in A2. La squadra del confermatissimo tecnico Giampiero Loriga, che lo scorso anno ha sfiorato la promozione fermandosi soltanto nella finalissima playoff contro l’Odissea 2000 Rossano, attende con trepidazione la certezza di poter finalmente giocare in serie A2. In società si lavora per rinforzare un organico già competitivo. È già stato ufficializzato l’acquisto di Silon Junior, pivot carioca richiesto anche in serie A1. Confermato l’altro brasiliano Giovani Ribeiro, mentre tra i giocatori di casa vestiranno ancora la maglia della squadra Mattia Canu e Roberto Demartis. Anche Roberto Fiori, faro del quintetto, continuerà a guidare i compagni. È delle ultime ore l’annuncio di William Foppa, laterale mancino ex Petrarca. Sempre riguardo la serie cadetta, c’è da segnalare la domanda di ripescaggio dalla serie C alla B del Club San Paolo di Barbieri che vuole cimentarsi in un campionato nazionale.

Uno sguardo infine ai campionati regionali che, per stessa ammissione del presidente della Divisione Sardegna, Alberto Carta, «necessitano di una svolta dopo le difficoltà venutesi a creare la scorsa stagione, gran parte delle quali causate dal commissariamento della delegazione».

Nonostante la crisi, non mancano le buone notizie. Il consigliere della zona Gallura Giampiero Pinna si sta dando parecchio da fare sul territorio per incrementare i numeri del nord Sardegna, sia in campo maschile che in quello femminile. Tutto il movimento ne trarrà benefici. A partire dalla serie D che, dopo le 14 squadre nel girone sud e 7 in quello nord dell’edizione 2016-17, dovrebbe vedere notevolmente crescere il numero dei quintetti. La C1 infine dovrebbe vedere confermata o allargata la base di 14 squadre, mentre la C2 passerà da tre gironi da 10 a tre da 12 o due da 14. (m.c.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative