La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

D’Ercole-Picarelli, sliding doors

di Andrea Sini
D’Ercole-Picarelli, sliding doors

Basket, la Dinamo saluta l’esterno toscano (andrà ad Avellino) e annuncia la firma del giovane ex Jesi

29 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un addio che pesa, ma era ampiamente previsto, e un volto nuovo che sbarca dalle parti di piazzale Segni. Ieri per la Dinamo è stata la giornata dei saluti a Lorenzo D’Ercole, che ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava per un’altra stagione alla società sassarese. L’esterno toscano, che non rientrava più nei piani tecnici di Federico Pasquini, lascia Sassari dopo due stagioni, lasciando un ottimo ricordo, come testimoniato dai tantissimi messaggi scritti dai tifosi e dallo stesso Stefano Sardara: «Grazie di tutto Lollo D’Ercole – ha scritto il presidente –, professionista esemplare che ha saputo calarsi perfettamente nel mondo Dinamo. Good luck!». Nel futuro dell’ex numero 10 del Banco di Sardegna c’è ancora il campionato di serie A, con la maglia della Sidigas Avellino.

Ecco Picarelli. Contestualmente la Dinamo ha annunciato l’accordo con Andrea Picarelli, guardia-ala classe 1996, lo scorso anno in serie A2 con Jesi. Cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia Milano, Picarelli ha conquistato lo Scudetto nelle categorie Under 15 e Under 17 eccellenza. Alto 196 centimetri per 88 chilogrammi di peso, ha indossato la maglia azzurra delle nazionali Under 18 e Under 19, e arriva da tre stagioni a Jesi. In precedenza ha frequentato per una stagione la Sunrise Academy di Wichita, in Kansas. Lo scorso anno, in maglia bluarancio, ha disputato 29 partite con una media di 13 minuti di utilizzo sul parquet, con un massimo di 30 minuti e 5 punti nella sfida del girone di ritorno contro la Virtus Segafredo Bologna di Marco Spissu.

Le prospettive. La Dinamo non ha chiarito se l’operazione ha a che fare con la “casa madre” o se si tratti di un acquisto da dirottare sull’Academy Cagliari, alla stregua di Bucarelli ed Ebeling. La sensazione è che con l’arrivo di Picarelli la Dinamo abbia in qualche modo sistemato il problema legato al numero di italiani da inserire obbligatoriamente a referto: il nuovo acquisto andrebbe a fare il dodicesimo uomo in campionato insieme all’italo-brasiliano Jonathan Tavernari, che però in Champions League viene considerato uno straniero. Dando per scontato il dietrofront sul baby Ezio Gallizzi (che in campionato non sarà tra i dodici, come paventato inizialmente), in coppa la Dinamo avrà di fatto due opzioni: la prima è portare soltanto dieci uomini a referto, e a quel punto sarebbero sufficienti quattro italiani (Devecchi, Polonara, Spissu e Picarelli); oppure portare dodici giocatori, con Picarelli come undicesimo e un baby (Gallizzi o Casula, mentre Pompianu è destinato ad andare in prestito all’Academy Cagliari.

Rakim Sanders al Barcellona. Sul fronte mercato, mentre la Leonessa Brescia ufficializza la firma del centro Dario Hunt, l’ex sassarese Rakim Sanders è a un passo dalla firma con il Barcellona. L’ala americana, tra i protagonisti del triplete sassarese della stagione 2014-’15, è reduce da due stagioni in chiaroscuro con l’Olimpia Milano, che dopo l’arrivo di Pianigiani ha fatto piazza pulita.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative