La Nuova Sardegna

Sport

Formula1 in Ungheria Oggi le due Ferrari partono davanti a tutti

Formula1 in Ungheria Oggi le due Ferrari partono davanti a tutti

BUDAPEST. Il record di Michael Schumacher può resistere, l'Hungaroring oggi si tinge di rosso Ferrari. La «macchina perfetta» di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen mette in riga le Mercedes di...

30 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BUDAPEST. Il record di Michael Schumacher può resistere, l'Hungaroring oggi si tinge di rosso Ferrari. La «macchina perfetta» di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen mette in riga le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, che puntava alla 68ª pole come Schumi, e si riprende la scena dopo il non eclatante Gp in Gran Bretagna.

Primo e secondo tempo per i due del 'Cavallino’ e terza pole stagionale per la SF70-H (la seconda per il tedesco dopo Sochi, 48ª in carriera) in un Gran Premio (oggi alle 1q4, Rai1) che rischia di diventare cruciale nella corsa mondiale. Vettel ha chiuso col tempo di 1'16”276 precedendo di 0”168 il compagno, di 254 millesimi la Mercedes di Bottas e di 431 quella di Hamilton (+0”431). Terza fila per le Red Bull di Max Verstappen (+0”521) e Daniel Ricciardo (+0”542), che precedono la Renault di Nico Hulkenberg (+1”192 ma penalizzato di 5 posti per sostituzione del cambio) e la McLaren di Fernando Alonso (+1”273).

La Ferrari non poteva capitalizzare meglio l'appuntamento sul circuito amico, reagendo nel migliore dei modi alla debacle di due settimane fa a Silverstone (se ne è parlato tanto, forse troppo», la stilettata di un felicissimo Vettel). Merito di una «macchina perfetta» (ma perfetto è stato anche il quattro volte iridato) che ha rimandato a data da destinarsi l'aggancio di Hamilton a Schumacher: «La macchina è stata incredibile oggi. Grande, grande lavoro, grazie a tutti», ha urlato il tedesco alla radio appena tagliato il traguardo e con il casco ancora in testa. «Abbiamo lavorato sodo e i progressi si sono visti - ha aggiunto - Che dire, ieri è stata insalata mista, oggi invece una caprese, la mia preferita - scherza Vettel -. La pista è bellissima, ma ora pensiamo a domani e cerchiamo di fare il meglio».

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative