Il “Criterium Turritano” chiude l’estate del galoppo

Appuntamento di lusso questa sera all’ippodromo “Pinna” di Sassari (ore 20,40) Calareale torna in pista per difendersi dai romani Love Improved e Mondorosa

SASSARI. Arrivati all'epilogo della riunione estiva del galoppo mancano ancora sei dilemmi da risolvere nella giornata di chiusura all'ippodromo Pinna di Sassari. Il primo rompicapo vede 10 cavalli di tre anni impegnati sui 1500 metri. Tutti gli indizi portano a Alum. Al maschio da Zebedee manca solo la vittoria, ma gli impegni ravvicinati potrebbero essere un ostacolo. Altro favorito è Rain Pure, cavallo alterno, ma di mezzi al quale piace l’arrivo in salita. Per il terzo posto il nome giusto è Red lady. Nasco e Andrea Fele sono i favoriti del premio UIM. Il maschio di Meloni torna all'attività dopo un lungo stop, ma la classe non è acqua. Di contro ecco Unuburghesu che va alla ricerca della terza vittoria consecutiva. Occhio anche a Usaym.

Si entra nel vivo con il Criterium Turritano, la corsa che vale una stagione e che sancirà il nome del miglior puledro in attività in Sardegna. La speranza è che il memorial Paolo Riccardi possa rimanere nell’isola, vista la presenza dei due romani Love Improved e Mondorosa. Il loro trainer Antonio Peraino non viene di certo in gita, ma anche i nostri hanno molte carte da calare. Soprattutto con Calareale. La femmina di Solinas è stata risparmiata fino a questo appuntamento dove si presenta da imbattuta. Tutti contro lei, ma attenzione anche ad Artista Restorant.

L'altra corsa di contorno è il premio Nino Calvia per angloarabi di tre anni. Diamo fiducia a Vatusa, deludente alla prima sul tracciato sassarese, ma capace di tornare sugli standard dell'internazionale. Vega durgalesa è la reginetta della stagione, la terza vittoria consecutiva sarebbe la ciliegina sulla torta. Chiude il pronostico Veni Vidi.

Si rivede Tornado De Mores che alla quinta di giornata merita i favori del pronostico davanti a un campo scarno senza particolari spunti. Chiusura col
botto nell'handicap d'estate. La scala dei pesi non lascia dubbi sul leader Caraka che dopo l'assolo nel BBA è pronta a fare il vuoto, ma Calaluna e An cat dubh sono due rivali ostici in un contesto tutt'altro che scontato. Il primo via alle 20,40.

Luca Ittiresu



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro