La Nuova Sardegna

Sport

Un grande Filippo Tortu conquista la semifinale dei 200 ai mondiali

Tortu, in maglia azzurra, terzo al traguardo (fermo immagine dalla diretta Rai)
Tortu, in maglia azzurra, terzo al traguardo (fermo immagine dalla diretta Rai)

Il velocista sardo finisce al terzo posto nella sua batteria con 20"59 superando il turno

07 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. Grande Filippo Tortu. Il velocista di origini tempiesi, 19 anni compiuti a giugno, ha realizzato un'altra grande impresa, conquistando la semifinale dei 200 metri ai mondiali di Londra. Non era facile per il giovane atleta lombardo-sardo, perché doveva conquistare almeno il terzo posto per qualificarsi direttamente, ma tre atleti della sua batteria (la quinta) vantavano un tempo stagionale migliore del suo 20"34 corso al Golden Gala.

La gara di Tortu è stata perfetta sino alla chiusura della curva, poi il talento sardo-lombardo è entrato in difficoltà sui 60 metri finali salvo trovare però l'orgoglio e la forza per tenere il terzo posto sino al filo di lana, grazie al provvidenziale tuffo che ha consentito a Tortu di mantenere un centesimo di vantaggio sul giamaicano Warren Weir.

Questo l'ordine d'arrivo: 1) Sydnei Siame dello Zambia con 20"29, nuovo record nazionale, 2) Kyle Greaux di Trinidad e Tobago in 20"48, 3 Filippo Tortu con 20"59, 4) Warren Beir della Giamaica con 20"60, 5) Adama Jammeh del Gambia con 20"79, 6) Jeremy Dodson delle Samoa con 20"81.

Soddisfatto alla fine della gara, Tortu ha commentato: "Il mio obiettivo, la mia finale, era di arrivare in semifinale. Ci sono riuscito, sicuramente perché mi sono tuffato sul traguardo. Mi prendono in giro per questo vizio, ma evidentemente, stavolta è servito. Bolt? Meno male che non c'era. Fosse stato in questa batteria sarei a casa" .

Le semifinali (3 che promuoveranno alla finale i primi due di ciascuna più i due migliori tempi) si correranno  mercoledì 9 agosto a partire dalle 20.55. (a cura di enrico gaviano)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative