La Nuova Sardegna

Sport

dopo la vittoria nella ostar 

Andrea Mura “cavia” per i ricercatori

Andrea Mura “cavia” per i ricercatori

Il velista si è sottoposto a test psicofisici al centro medico “I Mulini”

08 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In queste ore Andrea Mura, reduce dalla vittoria nella Ostar Cup 2017, si sta sottoponendo ai controlli previsti dal programma di studi scientifici coordinati dal professor Andrea Loviselli.

Nell’ambito della valutazione degli adattamenti e aggiustamenti fisiologici, che si manifestano in sailor man impegnati in navigazioni in solitario per lunghi periodi di tempo, al Centro medico “I Mulini” di Selargius – guidato dal direttore sanitario Stefano Serra –, sono stati condotti i test di valutazione funzionale da parte del medico dello sport Gianmario Satta e del dottore in scienze motorie Paolo Chiappori. L’esperimento era finalizzato a verificare, per la prima volta al mondo, le modalità di recupero funzionale che un sailor man oceanico mette in atto dopo una così estrema performance psico-fisica.

Il Centro medico “I Mulini” collabora attivamente con l’Università di Cagliari e il Politecnico di Torino nel portare avanti l’attività scientifica seguita da Alberto Concu, Andrea Manuello Bertetto, Fernanda Velluzzi e Andrea Loviselli.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative