La Nuova Sardegna

Sport

I giovani trascinano l’isola dell’arco

I giovani trascinano l’isola dell’arco

Ai campionati italiani 3D medaglie d’oro per Maresu (Torres) e Maccioni (Uras)

11 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Brilla la Sardegna “giovane” ai campionati italiani di tiro con l’arco specialità 3D, che si sono disputati lo scorso fine settimana in Piemonte, fra Pinerolo e Cantalupa.

La pattuglia isolana infatti è tornata con ben cinque medaglie al collo, due d’oro e tre di bronzo, tutte conquistate nella categoria juniores. Nel longbow è arrivato addirittura un doppio titolo italiano made in Sardinia, con i successi di Salvatore Alessio Maresu della Torres Sassari e di Carlotta Maccioni degli Arcieri Uras. Il primo ha superato Simone Figliola degli Arcieri dell'Ortica con il punteggio di 20-15, mentre la seconda si è imposta per 18-13 su Marta Del Casale (Polisportiva Cucciago '80).

Nell’arco compound medaglia di bronzo per Martina del Duca (Sardara Archery Team), che nella finalina ha prevalso con il punteggio di 20-18 contro Beatrice Sabia (Arcieri Lucani Potenza). Stesso risultato nell’arco istintivo per Emanuele Ari (Annuagras Arcieri Nurachi), che non ha lasciato scampo a Eddie Pozzoli (Arcieri Torrevilla) imponendosi con un rotondo 26-0.

L’ultima medaglia di bronzo è arrivata nella gara a squadre, dove i sassaresi della Torres, con la formazione composta da Marco Fozzi, Salvatore Alessio Maresu e Salvatore Milia, hanno superato nell’ultimo atto gli Arcieri Langhe e Roero (Gerace, Massarone e Russo).

«Va benissimo così – ha commentato al rientro dalla trasferta in Piemonte il presidente della Fitarco sarda Pino Spanu – nel settore junior abbiamo dimostrato di essere competitivi ai massimi livelli nazionali, e prevediamo di incentivare sempre di più l’attività giovanile. Invece direi che siamo andati meno bene fra i senior, ma è normale, molte altre regioni sono più avanti di noi, avendo più tiratori. Però abbiamo portato sedici atleti senior all’appuntamento, un dato importante».

F.F.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative