La Nuova Sardegna

Sport

Campionati su pista obiettivo fallito per le società sarde

Campionati su pista obiettivo fallito per le società sarde

La Gonone Dorgali non si qualifica alle finali nazionali Le atlete del Cus Cagliari si accontentano dell’interregionale

14 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I campioni sardi della Polisportiva Gonone Dorgali finiscono al 73° posto con 14548 punti mancando di pochissimi punti la qualificazione alle finali nazionali, mentre le ragazze del Cus Cagliari, che sono 24esime con 16.756 punti, si devono accontentare di disputare il 24 settembre la finale interregionale del gruppo Tirreno.

Poca gloria quindi per i sodalizi che rappresentavano l’atletica leggera sarda nel confronto a tutto campo dei campionati societari assoluti su pista dove alla fine ci sarà solo il sodalizio universitario cagliaritano, reduce da tante traversie societarie che ne hanno minato la competitività e dal passaggio ad altra società della capitana pluriprimatista sarda del mezzofondo e ex campionessa italiana Claudia Pinna, a rappresentare l’atletica isolana nelle varie finali.

Dopo le varie fasi di qualificazione nella graduatoria finale, che vede in testa la Studentesca Rieti con 19.226 punti davanti a Bracco Atletica Milano e Acsi Italia Atletica Roma, le campionesse sarde del Cus Cagliari non sono riuscite nell’impresa di poter disputare la serie A Argento (quella con le squadre classificate dal 12° al 24° posto). Per loro, che sono nettamente al primo posto nel Gruppo Tirreno) ora ci sarà da guadagnare la promozione vincendo la fase interregionale.

Dopo le ragazze del Cus Cagliari per la Sardegna entra in classifica tra le donne solo l’Atletica Selargius che conclude le fasi di qualificazione al 118° posto con 9756 punti.

Meno rosea la situazione dell’atletica sarda nel maschile dove la classifica finale nazionale, dopo le varie fasi di qualificazione, vede la Pol. Gonone Dorgali chiudere all’inezia di meno di 20 punti dalla qualificazione alle finali nazionali. La squadra dorgalese, campionessa sarda assoluta per il secondo anno di seguito, fallisce così la prestigiosa qualificazione che le era riuscita nella scorsa stagione. Per il sodalizio del presidente Ignazio Sagheddu non si può però certo parlare di fallimento, anzi.

Dietro la Gonone Dorgali la classifica finale maschile vede la bella novità dell’Ichnos Sassari, che ha chiuso al 130° posto con 11.228 punti (con una squadra composta prevalentemente da allievi) mentre al 146° posto (9911 punti) ha chiuso l’Atletica Selargius (unica società isolana ad aver chiuso la classifica con le due formazioni maschili e femminili).

Per il 24 settembre l’occasione per l’atletica sarda di una parziale rivincita con la squadra delle donne del Cus Cagliari che punta a vincere questa finale nazionale con le sue principali punte come Nadia Neri, Zaha Bani, Elena Calzeroni, Daniela Lai, Giulia Innocenti, Camilla Pitzalis, Alessia Farci, Silvia Cabella e le altre (senza contare che potrebbe dare una mano anche Marzia Caravelli).

Roberto Spezzigu



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative