La Nuova Sardegna

Sport

L’Hermaea ingaggia il talento triestino Agnese Cecconello

L’Hermaea ingaggia il talento triestino Agnese Cecconello

La nuova centrale ha alle spalle tre scudetti giovanili In B2 femminile la Farmacie Sircana conferma la Marrosu

14 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si arricchisce di un’altra giovanissima la “rosa” della Golem Hermaea Olbia in vista della sua quarta stagione consecutiva nel campionato nazionale di A2 femminile di pallavolo. Ad ampliare il settore delle centrali arriva infatti Agnese Cecconello, classe 1999 per 191 centimetri di altezza, nata a Trieste, dove ha mosso i suoi primi passi nella pallavolo, ed è stata inserita nella selezione regionale che ha preso parte al Trofeo delle regioni 2014, ottenendo anche la sua prima convocazione in una nazionale giovanile, con la quale ha disputato il Trofeo degli Appennini. Campionessa provinciale triestina, Agnese si è trasferita poi a Roma per giocare nel Volleyrò Casaldepazzi, uno dei migliori settori giovanili a livello nazionale, vincendo tre scudetti giovanili, uno under 16 e due under 18, l’ultimo ancora fresco, disputato a Modena lo scorso giugno, giocando titolare. Ha esordito in B2 con la stessa società all’età di 15 anni e in B1 a 16, conquistando l’anno scorso il salto di categoria. Nell’ultima stagione è arrivata ai playoff di B1. Un curriculum di tutto rispetto quindi, che conferma la predisposizione alla “linea verde” della società gallurese, decisa più che mai a togliersi le sue soddisfazioni nella seconda serie nazionale valorizzando i migliori talenti offerti dal movimento in tutta Italia.

Per quanto riguarda la serie B, alla vigilia dei rientri in palestra sono ormai quasi tutte pronte le squadre sarde. In campo maschile è al completo anche l’Olimpia Sant’Antioco che ha ingaggiato da Lamezia come schiacciatore Francesco Pugliatti, classe 1993, che porta in “dote” il fratello minore Marco (1998), che sarà il secondo palleggiatore, mentre come centrale riprende l’attività l’esperto Stefano Cussotto (1978).

In B2 femminile un’altra conferma per la matricola Farmacie Sircana Sorso, il libero Marta Marrosu.

Si allarga intanto la pattuglia dei pallavolisti sardi all’estero e in continente. Lo scoutman cagliaritano Matteo Pentassuglia, ed Hermaea Olbia ed Alfieri Cagliari, si trasferisce in Finlandia nell’HPK Ammenlinna di serie A, mentre l’opposta di Calangianus Laura Loddo, lascia il Pedara (Catania) per giocare nell’Holimpia Siracusa, sempre in B2.

Fabio Fresu

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative