La Nuova Sardegna

Sport

Per la Dinamo è iniziato il countdown

Per la Dinamo è iniziato il countdown

Basket, vacanze agli sgoccioli per i biancoblù: in settimana raduno a Sassari e visite mediche, da domenica ritiro a Olbia

14 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ancora qualche giorno di vacanza, appena lo spazio per gli ultimi momenti in cui godersi l’estate, ma intanto il countdown per l’inizio della nuova stagione è già cominciato. Da domenica prossima la Dinamo sarà al Geovillage di Olbia per preparare l’ottavo campionato della sua storia nella massima serie di basket.

Quella è la data ufficiale che segnerà il via alla preparazione atletica guidata da Matteo Boccolini e dallo staff tecnico di coach Federico Pasquini, del quale faranno parte ancora una volta i confermati assistenti Giacomo Baioni e Paolo Citrini. Ma già a metà di questa settimana dalle parti di piazzale Segni inizieranno a vedersi volti nuovi e vecchi appartenenti ai protagonisti di questa nuova avventura biancoblù.

A partire da giovedì i giocatori della Dinamo edizione 2017-’18 inizieranno ad arrivare alla spicciolata per sottoporsi alle visite mediche di routine. Nessuno spostamento particolare per capitan Jack Devecchi, che dopo un lungo viaggio in Sudamerica e un po’ di tempo trascorso dalla sua famiglia a Graffignana, è già a Sassari da tempo e ha già svolto un buon numero di sedute leggere di allenamento (soprattutto tiro) tra il “forno” del PalaSantoru e l’adiacente campetto all’aperto di via Venezia. Un lavoro svolto spesso in compagnia del nuovo compagno di squadra Marco Spissu, ma anche dell’altro sassarese Massimo Chessa (confermato in A2 dalla Virtus Roma) e dell’ormai ex Brian Sacchetti, che lascerà Sassari per trasferirsi a Brescia soltanto in questi giorni, dopo un’estate trascorsa a sua volta tra la Sardegna, Varese e New York.

In città non è attesa tutta la pattuglia biancoblù, dato che ci sono alcune eccezioni: la guardia Scott Bamforth, che raggiungerà il gruppo il 20 agosto direttamente al Geovillage, una volta terminati gli impegni con la nazionale kosovara. Non si uniranno alla squadra sino ai primi di settembre il canadese Dyshawn Pierre e il croato Darko Planinic, anche loro impegnati con le rispettive nazionali. Ai giocatori del Banco di Sardegna si aggiungeranno i giocatori della neonata Cagliari Dinamo Academy, che si affiancheranno ai colleghi della “casa madre”per un periodo della preparazione.

C’è dunque grande attesa a Sassari per l’arrivo dei Giganti: un’attesa che però non potrà venire soddisfatta appieno sino almeno al weekend del 9-10 settembre, quando i biancoblù calcheranno per la prima volta il parquet del PalaSerradimigni in occasione del Torneo “Città di Sassari - Mimì Anselmi”, al quale prenderanno parte Cagliari, Capo d’Orlando e Trapani.

La prima sgambata in assoluto è invece prevista per il fine settimana del 2 e 3 settembre,a Olbia, quando la Dinamo sfiderà in un quadrangolare proprio Cagliari, la Virtus Bologna e la Scandone Avellino dell’ex Lollo D’Ercole. Ancora sfida Sassari-Avellino due giorni dopo sul campo di Padru, preceduta dalla ormai tradizionale presentazione ai tifosi fatta a Santa Caterina, nel cuore del centro storico di Sassari. Il 13 settembre a Nuoro ancora di fronte Dinamo e Academy, mentre il 15 e 16 settembre si svolgerà il torneo internazionale City of Cagliari: in campo Dinamo, Auxilium Torino, i montenegrini del Buducnost Podgorica e i francesi dell’Asvel Lyon Villeurbanne.

Mercato, Carter in Francia. Nuova sistemazione per l’ala americana Josh Carter, reduce da una stagione decisamente deludente con la maglia della Dinamo. L’ex giocatore delle Mens Sana Siena ha firmato con il Limoges. Divorzio definitivo tra Venezia e Julian Stone, che tenterà nuovamente la carta Nba, mentre Cantù piazza il colpo della settimana, prendendo da Brescia l’ala Christian Burns, americano naturalizzato impegnato in questi giorni in Sardegna con la nazionale azzurra.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative