La Nuova Sardegna

Sport

open nazionale di tennis 

Torneo del mare, è sempre Mazzella

Torneo del mare, è sempre Mazzella

Il 23enne di Dorgali ha battuto in finale il portotorrese Zucca

14 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il re è sempre lui. Manuel Mazzella ha fatto tris al “Torneo del mare”, open nazionale di tennis che si è concluso sabato sera sotto la luce dei riflettori tra due ali di folla sul campo centrale del Tc Terranova. Il 23enne mancino di Dorgali, tesserato col Margine Rosso di Quartu, ha battuto in finale il portotorrese e compagno di squadra Antonio Zucca (appena quattro mesi più giovane) al termine di una partita scintillante e disputata sempre nel più completo equilibrio. Il match si è praticamente deciso nel primo set vinto dal tennista dorgalese (allenato dal padre Alberto) al settimo punto di un appassionante tie-break. E sulle ali dell’entusiasmo Mazzella si è aggiudicato anche la seconda partita al nono gioco (7-6; 6-3) conquistando meritatamente il successo nella quarta tappa del 2° circuito Sardegna. In pratica c’è stato il replay degli ultimi campionati sardi assoluti disputati alla Torres, quando nel settembre scorso Mazzella ha battuto l’eterno rivale (e amico) Zucca al termine di una finale decisa ugualmente nella prima frazione di gioco e durata più a lungo (e su due campi diversi: centrale e coperto) solo perché ci si è messa di mezzo la pioggia.

Manuel ha fatto tris al Terranova targato dal super presidente Alessandro Masala, il terzo exploit di una splendida carriera che lo ha portato, primo sardo in assoluto, tra i migliori mille al mondo, dopo aver trionfato sul centrale della Cittadella Sportiva anche l’anno passato (superato Molina) e nell’edizione del 2013 dopo aver battuto in finale il calangianese Gino Asara, all’epoca campione sardo e numero uno della Torres nel campionato di A2 e da due stagioni rientrato a casa dove nel giugno scorso ha sfiorato l’ingresso nel tabellone nazionale a squadre verso la serie cadetta. E lo stesso Asara è stato superato da Zucca nel 2015, con il giocatore di Porto Torres sempre tra i maggiori protagonisti del tennis sardo a braccetto con Mazzella che il prossimo mese sulla terra rossa del Tc Cagliari tenterà di allungare la serie di vittorie agli assoluti dopo gli exploit raggiunti nel 2014 sempre al Terranova, nel 2015 al Marina Residence di Quartu e l’anno passato alla Torres.

Per quanto riguarda invece il singolare femminile, conquistato da Alessandra Pezzulla, la portacolori del circolo gallurese all’ultimo atto (e anche all’ultimo scambio del terzo set: 6-3; 6-7; 6-4) ha avuto ragione della torresina Marilisa Sgarella, prendendosi così la rivincita dopo la recente vittoria di quest’ultima nel torneo dell’Accademia a Sassari.

Nel doppio maschile Gioele Tedde e Giampaolo Guddelmoni hanno battuto in finale per 6-4; 6-3 Ugo e Gianni Biagianti, nel singolare maschile di terza categoria Oscar Serra si è imposto per 6-2; 6-4 sull’interessante baby Matteo Masala, nei singolari di quarta uomini e donne appannaggio rispettivamente di Daniele Della Porta (6-1; 6-3 su Francesco Floris) e di Sara Azzena che in finale ha avuto ragione di Stefania Puorro con un periodico 6-0. (ang.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative