La Nuova Sardegna

Sport

il libro 

Vittorio Sanna racconta le “Leggende rossoblù”

di Enrico Gaviano
Vittorio Sanna racconta le “Leggende rossoblù”

CAGLIARI. Vittorio Sanna, “The voice” delle partite del Cagliari, ha scritto un libro tutto suo dopo quello dedicato a Daniele Conti e firmato insieme a Fabiano Gaggini. Il libro è “Leggende rossoblù,...

14 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Vittorio Sanna, “The voice” delle partite del Cagliari, ha scritto un libro tutto suo dopo quello dedicato a Daniele Conti e firmato insieme a Fabiano Gaggini. Il libro è “Leggende rossoblù, memorie di un cronista smemorato” (Grafiche Ghiani, 15 euro, pagg.146). Un titolo che richiama l’artificio letterario utilizzato dall’autore per raccontare vizi e virtù, memorie e segreti di allenatori, calciatori e dirigenti che si sono succeduti nell’arco di quasi 60 anni di storia del Cagliari calcio. Infatti a parlare di leggende rossoblù è un cronista, Raffaele Osana, che intorno al 2050 ha perso la memoria. Un gruppo di scienziati con un marchingegno di nuova invenzione riesce a riaccendere il cervello del vecchio cronista e a fargli raccontare un po’ della storia del Cagliari.

La memoria riemerge a sprazzi e così, inevitabilmente, il libro diventa un insieme di appunti sparsi, cioè non si segue un filo cronologico ma si va avanti sull’onda dell’emozione. Ecco così scorrere grandi personaggi, come Gigi Riva e Claudio Nenè, Scopigno e Silvestri, il “Cincinnato” Mario Tiddia e il bomber Gigi Piras, Giorgi, Cellino, O’Neill, Ventura, Zola.

Una carrellata in cui tantissimi aneddoti sono davvero inediti. Come quello relativo alle scarpe “brasiliane” di Nenè, o l’altro legato ai trucchi utilizzati nello spogliatoio per spaventare “Spadino” Selvaggi. Sul filo della memoria, vengono snocciolati big della panchina, calciatori croce e delizia dei tifosi, presidenti. E anche episodi ai più sconosciuti, come quello della partita fra Cagliari e Torino in cui nevicò talmente tanto che per colorare i palloni (allora bianchi) il magazziniere adottò un bel stratagemma. La prefazione del libro, spassosissima, è di Massimiliano Medda mentre il volume è completato dalle vignette di Bruno Olivieri. Vittorio è cronista appassionato, da anni lavora per Radiolina e Videolina. Alla terza giornata di campionato festeggerà la sua 500a radiocronaca del Cagliari. Un amore infinito che ora diventa un libro.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative