La Nuova Sardegna

Sport

Avvio col botto: c’è Nuorese-Sassari

di Paolo Muggianu
Avvio col botto: c’è Nuorese-Sassari

I due club sardi più ambiziosi faccia a faccia alla prima giornata, che prevede anche Budoni-Tortolì e Lanusei-San Teodoro

15 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo la composizione dei gironi, ufficializzata venerdì pomeriggio, ieri la Lega Nazionale Dilettanti ha stilato il calendario dei nove gironi del campionato nazionale di serie D.

Nel girone G, quello che comprende sei formazioni sarde e dodici rappresentanti laziali, la prima giornata (in programma domenica 3 settembre), come previsto, prevede i tre derby tutto sardi: Budoni-Tortolì, Lanusei-San Teodoro e Nuorese-Sassari Latte Dolce. Alla seconda giornata le prime sfide con le laziali e un unico derby sardo, tra Tortolì e Nuorese.

Dopo un altro pomeriggio in cui la Lnd ha dimostrato ancora molte carenze dal punto di vista organizzativo (infiniti i tempi per la compilazione dei calendari), come del resto era successo venerdì pomeriggio con uno slittamento e la composizione dei gironi arrivata solo due ore e mezzo dopo l’orario previsto. Numerose le proteste di chi puntava all’essenziale e non interessava tutto quello che c’era intorno.

Il calendario del girone sardo-laziale parte col botto, subito sfide di alta quota fra club che non hanno badato a spese per puntare decisamente al salto di categoria. In Sardegna prima col botto tra Nuorese e Latte Dolce, che hanno costruito rose di primissima fascia. Nel Lazio il Rieti, che vuole tornare nei professionisti dopo il terzo posto dello scorso campionato, riceve il Latina, squadra che solo a maggio calcava i campi della serie B. A Trastevere (storico quartiere del centro di Roma), la squadra di casa (che ha sfiorato il salto di categoria, arrivando soltanto secondo ad un punto dal Bisceglie) affronta la invece rinnovata formazione dell’Albalonga affidata quest’anno al mister ex Nuorese Marco Mariotti.

Per quanto riguarda le altre due sfide tra sarde, Lanusei e San Teodoro giocarono si trovarono di fronte anche lo scorso anno alla prima di campionato (gara vinta per 2-1 dai viola galluresi), mentre il Budoni debutta di nuovo in serie D affrontando quel Tortolì nelle cui fila giocherà quest’anno l’ex capitano gallurese Mattias Meloni, che ha lasciato Budoni dopo undici stagioni.

Il campionato di serie D prenderà il via il 3 settembre e si concluderà, dopo trentaquattro giornate, il 6 di maggio. Due i turni infrasettimanali previsti per i gironi a diciotto squadre: il 1 novembre 2017 e il 29 marzo 2018. Questi invece gli orari previsti per l’inizio delle gare (salvo diversi accordi concordati tra le società): 20 agosto (Coppa Italia) ore 16. Dal 3 settembre ore 15. Dal 29 ottobre ore 14,30. Dal 25 marzo ore 15. Dal 13 maggio (playout, playoff e titolo nazionale dilettanti) alle 16.00.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative