La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo al gran completo con Lorbek

di Mario Carta
La Dinamo al gran completo con Lorbek

L’ala-centro slovena arriva a gettone per sostituire nel precampionato Planinic, impegnato agli Europei con la Croazia

15 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I dettagli fanno la differenza, e quando in un campionato e in una coppa europea sei tu a voler e a dover fare la differenza, ecco che tutti i dettagli diventano importanti. Il centro titolare che salta l’intera preparazione precampionato perché impegnato ai campionati Europei fino (se dovesse arrivare in finale) al 17 settembre non è un dettaglio di poco conto. Ecco perché la Dinamo Sassari, facendolo precedere dall’annuncio via sociale del presidente Stefano Sardara (“Benvenuto a Sassari, E. L.”), ieri ha ufficializzato l’arrivo a gettone dell’ala grande/centro Erazem Lorbek, 34 anni, 209 cm per 113 kg, una carriera ricca di allori e un recente stop di due stagioni per un intervento chirurgico alla schiena, prima delle esperienze con Cantù in precampionato e in Francia a Limoges.

Il nuovo centro dei sassaresi, il croato Darko Planinic (impegnato nel concentramento di Cluj, in Romania, con Repubblica Ceca, Spagna, Montenegro, Romania e Ungheria), sin dal ritiro biancoblù che scatta domenica al Geovillage di Olbia avrà un degnissimo sostituto. Lorbek, nato all’Olimpia Lubiana, un passaggio nella Ncaa con Michican State e poi esploso in Italia alla Fortitudo Bologna, a Treviso e a Roma prima di fare le fortune del Cska Mosca e del Barcellona, nel palmares vanta una barca di scudetti e coppe in tre diverse nazioni, finali europee e un’Eurolega vinta nel 2009-2010.

Un tempo non era così, una volta se mancava qualcuno gli altri facevano di più. Ma la Dinamo cresce e cresce anche nella programmazione, nell’attenzione e nella cura dei dettagli. L’anno scorso toccò all’inglese Ryan Martin fare il “tappabuchi” in attesa del rientro dell’inglese Gabriel Olaseni dagli Europei, quest’anno Lorbek potrà garantire molto, molto di più. «Riteniamo importante – spiega il gm-coach della Dinamo Federico Pasquini –, affrontare al meglio la stagione sin dal via. Per una squadra come la nostra che si tuffa immediatamente in Supercoppa, nel campionato e in Europa è importante partire bene per far bene, e Lorbek ce lo consentirà, permettendoci di svolgere i migliori allenamenti. Poi – conclude Federico Pasquini –, oltre che un gran giocatore Lorbek è anche un grande uomo, e la sua esperienza sarà preziosa a tutta la squadra. E’ uno che sa come si vince. Così, quando ci si è presentata l’occasione l’abbiamo colta al volo. Per noi, oltre a garantirci gli allenamenti al completo, sarà un valore aggiunto».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative