La Nuova Sardegna

Sport

Sardegna Arena, un valore aggiunto nel percorso di crescita

CAGLIARI. Ormai ci siamo. La Sardegna Arena è quasi pronta. Si procede a ritmo serrato per fare in modo che il 10 settembre sia tutto a posto per ospitare la gara di campionato contro il Crotone....

18 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ormai ci siamo. La Sardegna Arena è quasi pronta. Si procede a ritmo serrato per fare in modo che il 10 settembre sia tutto a posto per ospitare la gara di campionato contro il Crotone. Sulla conclusione dei lavori non ci sono dubbi, quando si aprirà la fase del rilascio della valanga di autorizzazioni necessarie perchè l’impianto venga aperto al pubblico,ci si augura che non si verifichino intoppi. Che la burocrazia faccia il suo corso regolarmente e soprattutto che i tempi non si allunghino per evitare la “beffa” di giocare in trasferta (all’Olimpico di Torino) anche la prima di campionato in casa. Un’ipotesi che allo stato attuale non viene nemmeno presa in considerazione dal club.

I numeri. Dato il carattere temporaneo della struttura, è interamente realizzata in moduli prefabbricati in materiale metallico, rivestiti esternamente con pannelli lignei e plastici. Gli spalti si affacciano direttamente sui bordi del terreno di gioco con una distanza massima di sette metri dallo stesso. La capienza è di 16 233 posti a sedere, tutti numerati , così articolati: tribuna centrale coperta (o main stand): 3272 posti: tribuna scoperta est: 4384 posti: curva Nord (dedicata alla tifoseria organizzata locale): 4313 posti; curva Sud: 3889 posti: settore ospiti circa 400 posti.Lo stadio include inoltre alcuni spazi di servizi al pubblico che coprono un'area complessiva di 437 m²: uno spazio dedicato ai bambini e tre sale per eventi. A servizio del pubblico ci sarà un maxischermo montato sopra la tribuna scoperta.

Caratteristiche. L'impianto avrà una strutturazione ottimali anche per le riprese televise, visto che sarà dotato di 15 sky box. Una peculiarità le panchine: che saranno all'inglese, ovvero collocate all'interno della tribuna. All'interno della Main stand troveranno spazio gli spogliatoi, le sale mediche e antidoping, una sala conferenze e una sala dedicata ai giornalisti. Sono previste infine anche un'area Kids e tre sale Hospitality, per catering e ricevimenti.

R.M.

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative