La Nuova Sardegna

Sport

Festa ad Arzachena La Torres perde ma la squadra c’è

Festa ad Arzachena La Torres perde ma la squadra c’è

A segno La Rosa e Sbardella poi la doppietta di Curcio Smeraldini già con la testa ad Arezzo per il debutto in C

21 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Si avvicina sempre di più lo storico debutto dell’Arzachena nel campionato di Serie C, che avverrà domenica prossima, quando Bonacquisti e compagni scenderanno sul campo dell’Arezzo. L’’ultima tappa di avvicinamento è stata l’amichevole di ieri pomeriggio con la Torres seguita da un nutrito numero di tifosi. E’ finita con due reti per tempo e tanti applausi. Contro un avversario di categoria inferiore, la formazione allenata da Mauro Giorico ha dimostrato ancora più intesa tra i reparti e tante belle sorprese da chi è arrivato da poco tempo, ma sta già mettendosi in mostra: è il caso di Alessio Curcio che forma con i senior Andrea Sanna e Michele Vano e con l’under Matteo Bertoldi, il gruppo di attaccanti a disposizione del mister algherese. Per la Torres un impegnativo test, contro una formazione più attrezzata e che ha mostrato di essere sicuramente più avanti nella preparazione. Ma anche i sassaresi hanno fatto vedere buone individualità e una bella organizzazione di gioco.

La partita si e sbloccata subito, visto che dopo solo nove minuti, gli smeraldini si sono trovati sul 2-0 grazie alle reti di La Rosa e di Sbardella. La Torres cerca di riaprire la partita, ma sono bravi sia Cancelli e sia Esposito (che non hanno certamente fatto rimpiangere Marco Ruzittu tenuto precauzionalmente a riposo insieme a Danilo Piroli) che hanno sventato ogni velleità degli attaccanti della squadra allenata da Ivan Cirinà. Nei secondi quarantacinque minuti le altre due reti che hanno sancito il 4-0 finale, entrambe segnate dall’ex attaccante della Nuorese Alessio Curcio. La partita è stata seguita da una buona cornice di pubblico, nonostante fosse un’amichevole, con una trentina di tifosi arrivati da Sassari che hanno incitato la propria squadra del cuore per tutti i novanta minuti.

Tanti gli ex nelle due squadre, tra i padroni di casa, oltre l’allenatore Mauro Giorico anche Riccardo Casini, Giuseppe Nuvoli, Giancarlo Lisai e Andrea Sanna, mentre nella Torres hanno giocato Pitta, Scioni e Fideli.

Gli smeraldini partono subito forte e sbloccano il risultato al 5’ con una splendida punizione calciata da Luca La Rosa che finisce all’incrocio dei pali, dove l’estremo difensore sassarese Selva non può arrivare. Passano quattro minuti e la formazione allenata da Mauro Giorico raddoppia, calcio d’angolo battuto da Giuseppe Nuvoli e sul secondo palo Simone Sbardella, realizza la rete del 2-0. Al 27’, la Torres potrebbe andare in gol, ma è bravissimo Cancelli a respingere di corpo una conclusione ravvicinata di Raspitzu. Al 42’, sponda di petto di Vano per Casini, il cui tiro finisce alto sopra la traversa. Nell’intervallo solita girandola di sostituzioni tra le due formazioni. Al 27’ l’Arzachena realizza la terza rete con una bella azione corale finalizzata con il tocco vincente sotto porta di Curcio. Al 37’ la Torres potrebbe realizzare il gol della bandiera con Galante, ma il suo tiro viene respinto di pugni da Esposito. Al 40’ occasionissima per Pirotto, l’ex Ilvamaddalena calcia al volo, la sfera scheggia la traversae finisce alta. Al 46’ arriva il quarto gol, grazie ancora ad Alessio Curcio che realizza su punizione, complice una deviazione della barriera.

Queste le formazioni scese in campo al Biagio Pirina. Arzachena: Cancelli, Russu, Arboleda, Bonacquisti, La Rosa, Sbardella, Casini, Nuvoli, Bertoldi, Lisai, Sanna. A disposizione Esposito, Ranucci, Peana, Maestrelli, Gargiulo, Aiana, Taufer, Curcio e Vano. Allenatore Mauro Giorico.

Torres: Selva, Pitta, Spanu, Scioni, Minutolo, Caterisano, Sarritzu, Acosta, Lo Coco, Cocco, Pintori. A disposizione Pinna, Ruggero, Borrielli, Piga, Palmisano, Pirotto, Galante, Fideli, Usai e Secchi. All: Ivan Cirinà.

Paolo Muggianu

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative