La Nuova Sardegna

Sport

L’ungherese Soos nuovo colpo Hermaea

L’ungherese Soos nuovo colpo Hermaea

SASSARI . La Golem Hermaea Olbia cala un altro asso in vista della A2 femminile di pallavolo. L’ultimo arrivo in casa gallurese è infatti un’atleta di grande spessore ed esperienza, Nikolett Soós,...

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . La Golem Hermaea Olbia cala un altro asso in vista della A2 femminile di pallavolo. L’ultimo arrivo in casa gallurese è infatti un’atleta di grande spessore ed esperienza, Nikolett Soós, attaccante ungherese di 186 centimetri di altezza, classe 1988, che ha già vinto tanto nella sua nazione, essendo stata capitana di una delle squadre più importanti: la Békéscsabai Rse di Zagabria. La Soòs ha iniziato a giocare nel 2002 con il Palota Rsc, nel 2004 è passata al Vasas Sc dove ha vinto due campionati e tre coppe di Ungheria. Dal 2008 sino al 2017 si è stabilita invece nel Békéscsabai, diventandone il capitano nel 2012, e vincendo altri quattro campionate e due coppe ungheresi. Nell’anno in corso ha vinto anche la Mevza Cup e ha partecipato sia al World Grand Prix che alla Coppa CEV, perdendo nei quarti con la Yamamay Busto Arsizio. Prima di sbarcare in Sardegna sarà una delle protagoniste dei prossimi campionati europei in Azerbaigian e Georgia, dal 22 settembre al 1 ottobre, nelle file della sua nazionale.

Serie B. Sono ormai quasi pronte le formazioni sarde che nei prossimi giorni riprenderanno gli allenamenti per prepararsi al meglio. Particolarmente attivo il settore femminile, dove a Cagliari si registra il passaggio dell’esperta centrale italo bulgara Prolekta “Poli” Dimitrova dall’Alfieri di B1 alla San Paolo di B2. Un acquisto “pesante” per la squadra allenata da Matteo Gramignano, che a questo punto, visti anche gli altri rinforzi, appare in grado di puntare a qualcosa di più della semplice permanenza nella categoria. «La nostra società – spiega il presidente dell’Alfieri, Roberto Capra – ha fatto una scelta economica e tecnica. Bisogna ricominciare a costruire con le giovani, la mia tristezza è che non ci sono quasi più atlete sarde di buon livello».

Sempre in B2 altre due conferme per la Farmacie Sircana Sorso, che avrà fra le sue file per la prima, storica apparizione nel ranghi nazionali la centrale Alessandra Fatima Cossu e la schiacciatrice Valentina Cocco, fra le protagoniste della promozione dalla serie C. Nel frattempo comunque la società sta anche sondando il mercato nazionale alla ricerca di un paio di elementi che possano garantire ulteriore solidità al gruppo. (f.f.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative