La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Bamforth e Jones, la nuova Dinamo è già da applausi

di Mario Carta
Scott Bamforth, tra i migliori della Dinamo
Scott Bamforth, tra i migliori della Dinamo

Trofeo Meridiana. Battuta dopo una lunghissima rincorsa la Virtus Bologna. Tra i protagonisti anche Stipcevic e (solo in avvio) Gentile

03 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Successo in volata. La Virtus Bologna cade a Olbia e la Dinamo Sassari (80-74), conquista la finale del Trofeo Meridiana, che oggi contenderà ad Avellino. Un successo sudato, maturato dopo una infinita rincorsa, ma che ha fatto intravedere una squadra che ha già una dote importante: il carattere. E qualche uomo da applausi, come Bamforth (25) e Jones (17 e 10 rimbalzi).

Sassaresi senza i nazionali Planinic e Pierre, e senza Lorbek (ginocchio, niente di serio), V Nere senza l’azzurro Aradori. Per la Dinamo un avvio di partita sbiadito, come il tono delle nuove maglie che strizzano l’occhio al celeste. Alessandro Gentile è immarcabile, firma un 6/6 da due e va a riposare tra gli applausi di un PalAltogusto gremito. La Dinamo sprofonda dal 14-25 con il quale si chiude il primo quarto fino al -17 (14-31) del 13’, poi comincia finalmente a macinare il suo gioco, trova in Bamforth e in Jones le armi per attaccare la munita difesa bolognese e accorcia: 41-46 e 41-48. Dopo l’intervallo il lungo inseguimento continua. Jones è una garanzia. Aggrappandosi a lui la Dinamo trova il -3 (51-54 al 23’) con Stipcevic (Spissu è fuori per un leggero infortunio), ma Bologna resiste, mentre la Dinamo paga un Hatcher non ancora del tutto padrone del gruppo e particolarmente parco al tiro (solo 3 tentati in 19 minuti). Poi, fiammata di Polonara e al 30’ è 59-65. Poi, è Dinamo. Rok di rapide letture, Bamforth il suo braccio armato, Tavernari e Jones a fare il lavoro sporco e Randolph a cucire. Pareggio (71-71) a 1’ dalla sirena, poi Bamforth ne mette 9 di fila. E Alessandro Gentile? Sparito.

LA FINALE È Dinamo-Avellino la finale della quarta edizione del Trofeo Meridiana. Alle 20,30 di stasera, domenica 3 settembre, al PalaAltogusto del Geovillage di Olbia la sfida che vale il successo finale, mentre alle 18 è in programma la finale per il terzo posto fra Cagliari Dinamo Academy e Virtus Bologna. Le due partite verranno trasmesse in diretta via streaming su DinamoTv, in collaborazione con DirectaSport.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative