La Nuova Sardegna

Sport

la classifica provvisoria 

Golden Sardegna 2017, in testa Nadia Neri e Mattia Piredda

SASSARI. Dopo la pausa estiva della stagione agonistica outdoor prende corpo la classifica provvisoria della Golden Sardegna 2017 (che riportiamo senza i risultati delle gare svoltesi ieri a Nuoro)...

04 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo la pausa estiva della stagione agonistica outdoor prende corpo la classifica provvisoria della Golden Sardegna 2017 (che riportiamo senza i risultati delle gare svoltesi ieri a Nuoro) con al comando nei punteggi assoluti la campionessa sarda dello sprint Nadia Neri e il quattrocentista Mattia Piredda. Dopo ben 12 gare, e quando manca una manifestazione alla conclusione di questi circuito promozionale sardo dell'atletica assoluta su pista (la prossima è in programma a Cagliari a metà settembre), sono state diramate le classifiche di questo Golden Sardegna 2017 (per la verità con un regolamento che lascia molte perplessità negli addetti ai lavori con classifiche separate per i 4 gruppi di specialità con classifica indipendente e premiazione per i primi 3 maschili e femminili di ogni gruppo e premiazione delle due migliori prestazioni tecniche, uomini e donne, assolute di ogni gruppo superiori a 900 punti e ben 10 partecipazioni).

Per quanto riguarda le classifiche di specialità nella velocità Nadia Neri (Cus Cagliari) comanda con 4501 punti seguita dalla giovane compagna di squadra Francesca Collu con 4312, dalla sassarese Federica Lai (Delogu Nu, 4162) , Camilla PItzalis e Daniela Lai . Tra gli uomini Piredda (Gonone Dorgali) comanda con 4148 punti seguito da Marco Dario Muscas (Cus Cagliari) e Daniele Pisanu (Delogu Nu) con 4135 e 4091.

Nel mezzofondo la novità Luisa Manigas (Esperia) guida con 3866 punti precedendo Giulia Innocenti (fonnese del Cus Cagliari, 3785) e la sassarese Giovanna Cossu (Shardana, 3582) mentre nel maschile lo junior ploaghese Simone PUlina (Runner Sassari) è in testa alla graduatoria provvisoria con 3461 punti seguito da Michele Carta (Gonone Dorgali, 3253), l'under 23 Salvatore Mei (Atl.Olbia, 3233) e dagli allievi Ithocor Meloni e Enrico Loche.

Nei salti dietro la primatista sarda allieve Alessia Farci (Cus Cagliari) con 3625 punti segue Chiara Buttolu (Cus Ca) e Camilla Garau (Sulcis Carbonia) con 3372 e 3237 e poi Francesca Cappai e Letizia Cherchi. Tra gli uomini, dove il campione italiano promesse Andrea Pianti, il neo primatista sardo assoluto Antonmarco Musso e il triplista Paolo Caredda sono fuori dai giochi non avendo preso parte a un adeguato numero di gare del circuito, guida Alberto Farris (Libertas Campidano) con 3355 punti seguito da Giuseppe Fois (Dorgali) e Giacomo Caredda (Amsicora) con 2902 e 2625.

Più qualificato il settore lanci. Tra le donne Elisa Pintus (Shardana) è in testa con 3891 punti, davanti a Maria Francesca Tumatis (Amsicora) e Giulia Gramignano (Libertas Campidano) con 3796 e 3753, mentre tra gli uomini il primatista sardo Francesco Fedeli (osilese della Gonone Dorgali) guida con 4031 davanti al compagno di squadra sassarese Michele Mura (3891) e al giavellottista Riccardo Trudu (Libertas Campidano) con 3640.

Tutto in varie classifiche sotto l'aspetto dei punteggi può ancora succedere ma la classifica finale, ottenuta attraverso le 5 migliori prestazioni tabellari conseguite dall'atleta durante tutte le manifestazioni prevede che queste siano almeno 10 e questo eliminerà dalla classifica un consistente numero di atleti ora in graduatoria. (r.s.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative