La Nuova Sardegna

Sport

Anche l’Eccellenza si rimette in moto

Anche l’Eccellenza si rimette in moto

Domenica 17 il via al campionato: debutto casalingo per Torres, Atletico Uri, Calangianus, Valledoria e Taloro

06 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo una lunga serie di rinvii in attesa di conoscere l’esito della richiesta del Muravera di giocare in serie D, il comitato regionale della Federcalcio ha finalmente pubblicato il calenderio dell’Eccellenza. Sedici le squadre ai nastri di partenza con il fischio d’inizio previsto per domenica 17 settembre, alle ore 15. La prima novità è che nell’elenco delle partecipanti è inserito anche il Muravera e questo lascia intendere che i segnali che arrivano da Roma sull’eventuale ripescaggio della squadra sarrabese non sono positivi. Anzi. La Lega Dilettanti non sembra intenzionata a fare altri ripescaggi (ci sarebbe un posto lasciato libero dalla Vibonese, ma c’è un ricorso della Figc al Collegio di garanzia dello Sport che ha bloccato tutto) e sembra orientata a lasciare le cose come stanno. Anche a costo di avere un girone con una squadra in meno. Questo significa che il Muravera (prima nell’elenco delle squadre aventi diritto al ripescaggio) dovrà cercare di conquistarsi la promozione sul campo. E significa anche la fine delle speranze per il Porto Rotondo e per l’Oschirese che avrebbero beneficiato del ripescaggio del Muravera salendo dalla Promozione all’Eccellenza e dalla Prima Categoria alla Promozione. Rimarrà tutto così – salvo nuovi colpi di scena – e l’attenzione di sposta sul calendario.

La prima giornata vedrà il debutto casalingo della Torres contro la Kosmoto Monastir. Giocheranno davanti ai propri tifosi anche l’Atletico Uri, il Calangianus, il Taloro, il Valledoria, la Ferrini, il Samassi e il Muravera. La squadra sarrabese dovrà vedersela con lo Stintino cercando di resettare la delusione e trasformarla, semmai, in voglia di rivalsa. Sarà così? Al momento a Muravera prevale lo sconforto e la voglia di mollare tutto. Qualcosa si capirà la settimana prossima perchè la Ficg ha deciso di far giocare mercoledì 13 settembre il derby di coppa Italia Muravera-Castiadas inizialmente previsto per il 3 settembre e rinviato in attesa di “istruzioni” da Roma. Il Muravera sembra intenzionato a non scendere in campo anche a rischio di subire lo 0-3 a tavolino e l’uscita di scena dalla competizione.

Intanto, sempre a proposito di coppa Italia, il Comitato regionale ha stabilito che la gara di ritorno tra la Torres e il Sorso sarà anticipata a sabato, alle ore 17. La società sassarese ha già aperto la prevendita. I tagliandi (curva 5 euro, tribuna 10 euro) sono disponibili allo Small Cafè di via via Bogino, al Duca Bar di via Via duca degli Abruzzi, alla Bottega di viale Adua e al Bar l’Ambaradan, in via Capo d’Orso a Sorso.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative