La Nuova Sardegna

Sport

la goleada 

Il Samassi cala il poker e manda a casa una buona Orrolese

SAMASSI. Dopo il pari a reti bianche della gara d’andata, il Samassi batte a domicilio l’Orrolese e stacca il biglietto per i quarti di finale di Coppa Italia. Risultato finale (4-0) corposo, che...

11 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAMASSI. Dopo il pari a reti bianche della gara d’andata, il Samassi batte a domicilio l’Orrolese e stacca il biglietto per i quarti di finale di Coppa Italia. Risultato finale (4-0) corposo, che rende l’idea della superiorità della squadra di Paolo Busanca, ma probabilmente troppo severo per quella di Vincenzo Zottoli, capace, con una prima mezz’ora spumeggiante e di qualità, di imbrigliare le bocche da fuoco in maglia biancoceleste e di portare qualche pericolo dalle parti di Frongia e compagni.

Schieramenti. Il Samassi affida a Nurchi il ruolo di prima punta, ben assistito da un terzetto formato da Aru, Congiu e Dessena, Angheleddu e Sogus si posizionano un passo davanti ad una linea difensiva disegnata con Frongia e Porcu centrali, Riccardo Massa e Sani esterni davanti al numero uno Aramu. Zottoli risponde con uno “scolastico” 4-4-2, con Vitellaro e Caddeo di punta, cerniera di centrocampo con Laconi e Medda interni, Ladu e Moi laterali, diga difensiva davanti ad Accinelli con Aramu e Simonetti torri centrali, Mura e Porcedda a correre ai fianchi. La gara.

Apprezzabile l’approccio dell’Orrolese alla partita: dopo centoventi secondi Vitellaro sollecita, con un colpo di testa, i riflessi di Aramu, costretto a rifugiarsi in angolo.

Il Samassi, guardingo nelle prime battute, prende campo e a poco a poco lascia spazio a una manovra piacevole, veloce e pungente: il primo squillo è di Nurchi (diagonale parato a terra da Accinelli), il secondo porta in dote il gol del vantaggio, propiziato da un tiro di Aru (traversa e palo) e convertito in gol dal tocco ravvicinato di Dessena, che sblocca il punteggio e apre le danze che non si fermeranno più fino al triplice fischio.

Sull’onda lunga del vantaggio arriva il raddoppio a stretto giro di posta un minuto dopo con Nurchi, bravo ad approfittare del black out ospite.

Prima della pausa Aramu risponde presente su girata insidiosa di Caddeo. Con gara e qualificazione in ghiaccio il Samassi gioca sul velluto.

A inizio ripresa gioiello su calcio piazzato di Bruno Frongia che disegna una traiettoria indecifrabile per Accinelli (3-0), il punto che mette i sigilli al risultato lo mette ancora Nurchi, imprendibile e letale sulla ripartenza che lo mette davanti al portiere e nelle condizioni di calare il poker definitivo.

Gian Luca Atzeni

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative