La Nuova Sardegna

Sport

Vele latine sabato in Gallura al “Trofeo Re di Tavola”

Vele latine sabato in Gallura al “Trofeo Re di Tavola”

OLBIA. Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Trofeo Re di Tavolara, una ormai classica veleggiata riservata a barche d'epoca armate a vela latina, che arriva alla sua quindicesima...

14 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Trofeo Re di Tavolara, una ormai classica veleggiata riservata a barche d'epoca armate a vela latina, che arriva alla sua quindicesima edizione. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Vela Latina di Olbia, con la collaborazione delle sezioni della Lega Navale Italiana di Olbia e Porto San Paolo e del Circolo Nautico Olbia, prevede il raduno di barche ed equipaggi a Tavolara per le ore 10 e 30 di sabato. Alle 11 si terrà l'incontro informativo con gli organizzatori, durante il quale saranno illustrate le modalità di svolgimento della veleggiata e il percorso di gara. Infine, alle 12, sarà dato il segnale di avvio.

In palio il Trofeo Re di Tavolara e il Trofeo della Saurra, che verranno entrambi assegnati sulla base dell'ordine di arrivo in tempo reale. La flotta sarà divisa in due categorie: gozzi di lunghezza entro i 7 metri, lance di qualsiasi dimensione e gozzi di lunghezza superiore ai 7 metri. I trofei saranno assegnati ai primi classificati di ciascuna categoria ammessa. Il Trofeo Re di Tavolara gode del patrocino dei comuni di Olbia e Porto San Paolo, si avvale del supporto dell'Area Marina Protetta di Tavolara-Capo Coda Cavallo e della Marina di Tilibas e Costa Corallina, ed è reso possibile dalla fondamentale collaborazione della famiglia Bertoleoni. Nella serata del sabato, subito dopo la cerimonia di premiazione, si terrà la consueta cena conviviale. Sono attesi partecipanti da Alghero, La Maddalena, Olbia, Palau, Porto Rotondo, Porto Torres e Stintino.

A. M.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative