La Nuova Sardegna

Sport

A Capo Mannu i tricolori di surf da onda

A Capo Mannu i tricolori di surf da onda

La manifestazione presentata ieri a San Vero: in arrivo trecento specialisti della tavola, quattro le discipline in programma

16 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Capo Mannu, il paradiso isolano del vento e dell'onda – le Hawaii made in Sardegna, così chiamano la zona esperti e appassionati – si prepara ad ospitare il Campionato Italiano assoluto griffato Fisw Surfing. Waiting period fissato dal 16 ottobre al 26 novembre, con tanto di evento traino, la prima Sagra del Surf di Capo Mannu, che il 14 e 15 ottobre farà da apripista ad una delle manifestazioni più attese dagli specialisti d'Italia, pronti a confrontarsi nelle acque della penisola del Sinis.

Il pacchetto completo delle iniziative prossime protagoniste dell'autunno è stato presentato ieri in una conferenza ospitata nella chiesa del giardino del Museo Civico di San Vero Milis, location carica di fascino allestita ad hoc per raccontare un evento carico di fascino. Al tavolo Mirco Babini, direttore sportivo della Fisw Surfing, il sindaco Luigi Tedeschi, Gabriele Stinto del Coni Oristano, Simone Carrucciu vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico Sardegna, il locale assessore allo Sport e Turismo Daniela Zaru e Alessandro Staffa, presidente dell'Associazione Is Benas Surf Club di San Vero Milis. Quattro specialità, oltre 300 atleti attesi in Sardegna, opportunità di destagionalizzazione – evidenziata più volte dagli amministratori – e di valorizzazione della risorsa: lo sport come fonte di attrazione, eventi dal forte appeal capaci di portare sull'Isola il top della disciplina e catapultare Capo Mannu sotto i riflettori dei media specializzati a livello nazionale e internazionale.

I Fisw Surf Games proporranno infatti alla platea lo spettacolo offerto dalle gare di shortboard, longboard, bodyboard e Sup Wave, oltre all’Adaptive Surf. Il surf, l'immagine più forte che ha animato il video promozionale della manifestazione, era ben rappresentato in sala: fra i tanti tecnici e appassionati anche Alessandro Piu, atleta isolano e atteso protagonista del Campionato assoluto. A contorno degli Italiani, il Comune di San Vero Milis in collaborazione con l'Is Benas Surf Club ha organizzato due giorni di festa e intrattenimento, di promozione delle eccellenze culturali e eno gastronomiche del territorio, perfetta sintesi fra valorizzazione della risorsa e attività sportiva.

I Fisw Surf Games di Capo Mannu sono organizzati in collaborazione con la sezione Surfing della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, e le associazioni Sportive Fisw Italian Surfing e Is Benas Surf Club. L'evento è patrocinato dalla Regione Sardegna, dal Comune di San Vero Milis e dell’Area Marina Protetta del Sinis e Mal di Ventre. Il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente e di un mare che, si spera, possa regalare al più presto l'onda giusta per dare il via allo spettacolo.

Giovanni Dessole

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative