La Nuova Sardegna

Sport

E’ il giorno del Derby, occhio a Vintinoe

E’ il giorno del Derby, occhio a Vintinoe

A Chilivani il momento più atteso dell’anno, in calendario anche il Regione Sarda 

16 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Pomeriggio ippico straordinario oggi a Chilivani (inizio alle 15,20), imperniato sul Derby sardo riservato, sin dalla sua prima edizione - nel 1921 - ai cavalli a fondo arabo. La classica per eccellenza, mantiene intatto il suo fascino, nonostante il pronostico appaia più che scontato a favore di Vintinoe, alfiere della scuderia Chessa di Tula, imbattuto in quattro corse disputate, vinte sempre con largo margine. Allenato da Antonio Cottu e montato da Lello Fadda, il figlio di Vidoc e Curiosona non dovrebbe avere problemi. Ma i cavalli e le corse ci hanno insegnato che nessuna gara è mai vinta in partenza, una giornata storta, uno schema di corsa imprevisto, uniti ad uno stato di grazia imprevedibile da parte di qualche avversario, possono sempre sovvertire il pronostico.

Dunque a contrastare l’indubbia superiorità di Vintinoe proveranno i suoi “runner-up” Vendetta Tremenda e Vega Durgalesa, ai quali potrebbero dare una mano Vida Mia e Via Vai.

L’altra importante prova della giornata è il Gran Premio Regione Sarda, discendente riservato ai puro sangue di tre anni ed oltre, dedicato alla memoria del grande ippico Paolo Riccardi, indimenticato fautore dell’introduzione dei purosangue in Sardegna. A Cospirator, che apre la scala dei pesi, spetta il ruolo di favorito. Sea Wolf, vincitore a Corridonia a fine Agosto, con la monta di Migheli, lo segue nella scala dei pesi e dovrebbe essere il suo primo antagonista. Ma il tifo e il sostegno del pubblico locale saranno tutti per Sardegna Mia, brillante vincitrice del Premio Città di Ozieri, e per Cala Luna. A Sunset Sally e a Ex Lover il ruolo di possibili sorprese per le piazze.

Per le altre corse segnaliamo Red Lady, King Invincibile e Vera Love nel Premio Antonio e Giovannino Peralta; Steddada, Unica Amore, Tue Sola e Ultimo Baio nel Premio Terme San Saturnino Benetutti.

Il Premio Giovanni Baroncelli, vuole ricordare un grande appassionato che fu in sella a Cerva de Ozieri vincitrice del primo Derby sardo, e vi possono aspirare Voglio Vincere, Victoria Riu, Voltaire Dey e Vento di Tempio. In chiusura i Gentleman Riders nel Premio Ecosystem Srl, si daranno battaglia cercando di far emergere Alum, Enrico il Conte, Al Cuore Ramon e Via col vento.

Diego Satta

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative