La Nuova Sardegna

Sport

Vintinoe fa cinquina: anche il Derby è suo

Vintinoe fa cinquina: anche il Derby è suo

Il puledro si conferma di un altro pianeta e regala ai fratelli Chessa il trofeo più ambito della stagione

17 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Pubblico delle grandi occasioni a Chilivani per il Derby sardo, la corsa più antica dell’isola che ha scritto negli anni la storia del cavallo sardo. Come da pronostico Vintinoe, per i colori dei fratelli Agostino e Francesco Chessa di Tula, allenato da Antonio Cottu e montato alla perfezione da Lello Fadda, ha vinto la prestigiosa corsa per dispersione, lasciando la seconda classificata Vida Mia a ben 24 lunghezze. Il marcatore è stato chiuso da Vendetta Tremenda e Vento Fresco. Meritato l’applauso che ha accompagnato il vincitore per tutta la dirittura insieme ad una corale ovazione da parte del numeroso pubblico assiepato sulle tribune e nel parterre. Adesso per questo degno figlio di Vidoc, sempre vittoriso nelle corse disputate, si prospetta una spedizione in Francia per tentare di eguagliare il padre, vincitore, nel 1997, del classico Prix du Ministère. Altra prospettiva è quella di diventare stallone. Purtroppo si è avuta una spiacevole coda polemica a seguito della retrocessione di Via Vai dal terzo al quinto posto.

Il Gran premio Regione sarda Memorial P. Riccardi è andato a Cospirator (Pireddu-Silvestrini) montato all’attesa da Federico Bossa. Dopo aver lasciato sfogare l’esuberanza di Sea Wolf, Sunset Sally e Calaluna, a metà della dirittura opposta Cospirator ha intensificato l’azione portandosi in testa e scattando in dirittura per difendersi da Ex Lover (buona la sua prova) finito vicino. Sunset Sally conquista un buon terzo posto davanti a Sea Wolf.

Il pomeriggio ippico ha avuto inizio con il premio Antonio e Giovannino Peralta, nel quale si sono affrontati i purosangue di tre anni. Doriano, poco considerato al betting, con in sella Dettori, scatta subito in avanti e conduce sempre in testa, vanamente inseguito da Red Lady (penalizzata dal peso notevole). In dirittura conserva due buone lunghezze sul rinveniente Lookinginyoureyes che prevale su Red Lady e King Invincible.

Avvincente il premio Terme S. Saturnino Benetutti, animato da Unica Amore in lotta con Tue Sola (Mulas-Brocca) che non ha mollato la sua scia, superandola al curvone ma allargandosi vistosamente. Francesco Dettori ha saputo però farla ripartire riuscendo a battere Uwaiss che tentava di approfittare della sbandata. Steddada e Tanca completano il marcatore. Il Premio Gen. Giovanni Baroncelli è stato animato da un battagliero Voltaire dey che scatta subito in testa e conduce sino al curvone per presentarsi allo steccato ancora in vantaggio. In dirittura lo affianca Verbena rosa (P. Cossu-S. Muroni-A. Fele) che, in lotta fin sul palo, prevale di una testa. In chiusura il Premio Ecosystems Srl è stato siglato dal gentleman C. Bellu in sella ad Enrico il Conte davanti a Via col vento, Funky Girl e Alum.

Diego Satta



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative