La Nuova Sardegna

Sport

L’ex olimpionico Chiaudani domina il Jumping Tour

L’ex olimpionico Chiaudani domina il Jumping Tour

Equitazione, a Tanca Regia la prima tappa della rassegna di salto ad ostacoli  Tra i sardi ottime le prove di Thomas Dastara, Andrea Guspini e Sara Salaris

18 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L'ex olimpionico Natale Chiaudani ha impresso il suo sigillo nella giornata finale del primo weekend di salto ostacoli del Sardegna Jumping Tour. In sella al belga Habibi Van de Maltahoeve, il plurimedagliato cavaliere ha raccolto un percorso netto nelle due manches del Gran Premio, con ostacoli a 145 centimetri, e con in palio 20 mila dei 49.100 euro del montepremi della tre giorni dedicata al Concorso nazionale a sei stelle. Dietro di lui con 4 penalità si è piazzato il romano Paolo Pomponi con Caroso. Terzo ancora Natale Chiaudani stavolta in sella a Costantin 72, sempre con 4 penalità, ereditate però dalla prima manche. Sul podio poteva esserci pure il sardo Andrea Guspini: l'agente scelto di polizia penitenziaria ha disputato una perfetta prima manche e nella seconda senza l'errore al primo ostacolo avrebbe guadagnato due posizioni con Ocean Girl, allevato da Alessandra Diaz. Chiaudani è stato mattatore anche nella C135 a tempo conquistando la prima e la seconda piazza rispettivamente su Ziezo (54”77) e Carola (55''32). Da segnale anche il grande risultato ottenuto dal giovane cavaliere sardo Thomas Dastara, che con Hornet's Silber è arrivato terzo senza penalità ma col tempo di 58”55.

Nella C130 mista successo dell'armatore-cavaliere Eugenio Grimaldi su Quando 35, col tempo di 38”02, appena 25 centesimi in meno della sarda Sara Salaris, che ha fatto un buonissimo percorso con Peleu, dell'azienda Correddu-Pecchio. Tra le altre vittorie della giornata da segnalare nella C125 a tempo il bis di Alessandro Caddeo su Luna Notturna, dopo il successo di venerdì.

A premiare i migliori cavalieri sono stati il direttore generale di Agris Sardegna Roberto Zurru, il direttore del Dipartimento di ricerca per l'incremento ippico dell'Agris, Raffaele Cherchi, e l'assessore regionale dell'agricoltura Pier Luigi Caria.

Si è chiuso quindi con un bilancio positivo il primo weekend dedicato al salto ostacoli, con buonissimi riscontri anche per l'organizzazione curata dal Comitato regionale Fise e dall'Agris Sardegna. Il concorso nazionale a 6 stelle (altri 49.100 euro di montepremi) ritornerà nel prossimo fine settimana, dal 22 al 24 settembre, sempre presso gli impianti di Tanca Regia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative