La Nuova Sardegna

Sport

Latte Dolce, capitombolo che fa male

Latte Dolce, capitombolo che fa male

A Rieti una sonora sconfitta per i sassaresi che ne incassano quattro e non riescono a reagire. Il crollo nella ripresa

18 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





RIETI. Tutto in 10 minuti o quasi per il Latte Dolce che dopo un buon primo tempo, chiuso comunque in svantaggio, crolla ad inizio ripresa sotto i colpi di uno scatenato Giunta. Un 4 a 0 forse anche eccessivamente pesante nelle proporzioni che riporta sulla terra i ragazzi di Sanna che rimediano il secondo ko esterno consecutivo stagionale.

È un Latte Dolce in gas, dopo l’ottimo successo in rimonta in casa con il Monterosi che ha parzialmente riscattato il passo falso dell’esordio con la Nuorese. Uno scontro diretto per le zone alte della classifica, quello in casa di un’altra indiziata al passaggio al piano di sopra: il Rieti di Parlato. Tris di ex in campo: Demartis, Masala e Bianchi che componevano l’ossatura principale del Rieti, terzo lo scorso anno. 4-2-3-1 per Sanna con Bianchi davanti alla difesa e Demartis libero di svariare sul fronte offensivo. Parlato conferma invece l’undici che ha pareggiato sette giorni fa in trasferta a Cassino. 4-3-1-2 con Giunta a sostegno della coppia formata da Scotto e Marcheggiani.

È la formazione allenata da Carmine Parlato ad impostare la partita fin dalle prime battute. Al 4’ è Scotto a mettere paura a Pittalis con un bel calcio di punizione dalla lunga distanza che l’estremo difensore blocca in due tempi. La risposta del Latte Dolce non si fa attendere. Masala trova l’angolino alto dai trenta metri, Scaramuzzino è super a deviare in corner. Al primo vero affondo il Rieti passa. Ispas dalla sinistra trova la torre di Giunta che prolunga per Marcheggiani che a rimorchio in allungo non sbaglia. 1 a 0 Rieti. Il Latte Dolce incassa ma non si scuote, anzi sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio in due occasioni, prima con Tirelli, poi con Giunta, le cui conclusioni sono preda di un attento Pittalis.

I ragazzi di Sanna tengono dietro e sfiorano il pari allo scadere dei primi 45 minuti. È Palmas a vincere il contrasto aereo con Dionisi e battere a colpo sicuro verso la porta di Scaramuzzino, che di piede salva ancora una volta il risultato. Sul tap in di Virdis è lo stesso Dionisi a metterci il corpo e spedire la palla in corner.

Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio. Inizio di ripresa letteralmente da incubo per il Latte dolce che nel giro di 6 minuti subisce addirittura 3 reti. Apre le danze Scotto, che servito ancora alla perfezione da Ispas sulla sinistra, in semigirata batte Pittalis. Nemmeno il tempo di esultare ed è Giunta, che approfittando di una dormita della retroguardia del Latte Dolce si ritrova tutto solo davanti all’estremo difensore sassarese. Il fantasista classe 99’ supera Pittalis con un lob da applausi. Quattro minuti più tardi è ancora Giunta a far esplodere lo Scopigno firmando la sua doppietta personale. L’ex Entella vince prima il duello aereo e poi trova l’angolino basso con un preciso diagonale. 4 a 0 Rieti. Notte fonda per il Latte Dolce che rischia addirittura la “manita” al 12’. Il colpo di testa vincente di Marcheggiani su calcio di punizione di Scotto è giudicato in posizione di fuorigioco dalla terna. Non succede più nulla fino al 90esimo. Termina 4 a 0 per il Rieti.

Per i ragazzi di mister Sanna si tratta del secondo ko esterno consecutivo in campionato. Un mal di trasferta al quale è necessario porre rimedio al più presto. I sassaresi dovranno analizzare a fondo questo brutto capitombolo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative