La Nuova Sardegna

Sport

Paralimpici di sci a San Teodoro per preparare i Giochi

Paralimpici di sci a San Teodoro per preparare i Giochi

Stage della nazionale in vista della nuova stagione Regista dell’operazione è il tecnico sardo Antonio Fenu

18 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In vista della stagione invernale, gli azzurri della Fisip (federazione italiana sport invernali paralimpici, si spostano al mare. Dal 24 al 30 settembre, infatti, le nazionali italiane di sci alpino e sci nordico si alleneranno a San Teodoro, per prepararsi al meglio in vista dell'annata che culminerà con la paralimpiade di Pyeongchang, in Sud Corea, dal 9 al 18 marzo 2018.

Regista dell’operazione è Antonio Fenu, delegato regionale della Fisip in Emilia Romagna e sardo DOC. «Sono un istruttore di sci per atleti non vedenti – dice Antonio Fenu – e opero nel comprensorio del Cimone nello Sci club paralimpic Fanano di Modena, con il quale ho organizzato il raduno, grazie alla sensibilità di Bper Banca e Sardinia Ferries. Per la preparazione atletica i campi sportivi e le strutture si possono trovare in tutta Italia – continua il tecnico – così da sardo, ho voluto fare qualcosa per la mia terra d’origine. L’obiettivo è di allargare il messaggio paralimpico anche alla Sardegna, dove già si praticano discipline estive, come triathlon, tennis in carrozzina e tiro con l’arco, ma non c’è un corrispettivo invernale. Sarebbe bello, un giorno, vedere i ragazzi della Fisip sciare a Monte Spada con i miei corregionali con disabilità, così che possano avvicinarsi alla neve senza doversi spostare nella penisola – aggiunge con orgoglio Antonio Fenu –. Ma cominciamo con questa iniziativa che, tra un allenamento e l'altro, mi auguro possa permettere agli atleti di conoscere e apprezzare i paesaggi e il nostro mare, conosciuto e amato in tutto il mondo. Colgo l'occasione per ringraziare il sindaco di San Teodoro Domenico Mannironi, l’amministrazione locale, e i responsabili della palestra Olympia – conclude l’organizzatore dell’evento – per aver messo a nostra disposizione le loro strutture».

Durante tutto il periodo a San Teodoro, le squadre azzurre alloggeranno al Bungalow Village di San Teodoro. grazie alla grande disponibilità del direttore Dennis Brun.

Soddisfatta la presidente della Fisip, Tiziana Nasi, che sarà presente all’appuntamento sardo. «Sono felicissima che il messaggio della Fisip in un anno così importante, sia stato accolto anche in una regione amica, dove lo sport per atleti con disabilità è molto sviluppato. Mi fa piacere ricordare il presidente della Fispes Sandrino Porru e il presidente regionale del Cip Paolo Poddighe – ha concluso Tiziana nasi – due personaggi importanti per tutto il nostro movimento in Italia».

Fabio Fresu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative